STEAM4Future

Anno scolastico 2023/2024

Percorso formativo di STEAM 4 Future : multidisciplinarietà tra scienza e creatività

Presentazione

Durata

dal 15 Dicembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

1 Modulo Tematico STEAM (su robotica e Intelligenza artificiale) condotto da Professori e ricercatori delle Università partner, professionisti del settore e role model, volto a condurre gli studenti e le studentesse alla scoperta delle molteplici applicazioni delle discipline STEAM, attraverso interventi teorici e attività pratiche di approfondimento.

2 Career Day di orientamento mirati all’esplorazione dei percorsi professionali e accademici nelle discipline STEAM. Il career day in ambito aziendale con focus sulla stesura di un Curriculum e sulla comunicazione efficace e il career day in ambito universitario con focus sulle modalità di ingresso e sulla carriera post-laurea.

1 Workshop di orientamento universitario con una o due università degli Stati Uniti, per raccontare le opportunità di formazione disponibili negli USA.

Hackathon sulle Rotte di Viaggio: una competizione che darà la possibilità alla classe di testare la capacità di problem solving, presentando un’ideale rotta di viaggio attraverso 5 mete che rappresentano eccellenze mondiali nel campo dell’innovazione. I vincitori vivranno un’esclusiva “Boeing Experience”.

 

attività svolte:

Il percorso formativo di STEAM 4 Future ha raggiunto la sua VII Edizione, grazie alla pluriennale collaborazione con Boeing ed alle partnership scientifiche con Università Bocconi, Politecnico di Bari, Università degli Studi Roma Tre e Università degli Studi di Napoli Federico II. Grande novità dell’A.S. 23-24 è la collaborazione con The Fulbright Program, che permette ogni anno a numerosissimi giovani italiani di studiare all’estero grazie ad una borsa di studio.

L’esperienza formativa è iniziata il 15 dicembre 2023 quando, oltre 100 ragazzi ( di 12  scuole selezionate in tutta Italia, tra cui il liceo Canudo)  hanno avuto la possibilità di assistere al talk scientifico realizzato dal prof. Luca Saglietti, Assistant Professor, Department of Computing Sciences presso l’Università Bocconi e di partecipare ad un workshop pratico con il Team #ScuolAttiva cimentandosi con l’addestramento di una Intelligenza Artificiale.

il primo lavoro di gruppo

 

Il 20 febbraio 2024 si è svolto si è il 2° modulo del progetto #STEAM4Future presso il FABLAB BITONTO, in collaborazione con il Politecnico di Bari.Circa 80 ragazzi  hanno avuto la possibilità di partecipare a quattro laboratori di alfabetizzazione digitale: laboratorio di Modellazione 3D, laboratorio di Stampa 3D, laboratorio di Robotica e, infine, laboratorio di Scansione 3D. Una giornata che ha visto anche ospiti d’eccezione collegati da remoto quali Angela Natale,  Presidente Boeing Italia-Managing Director Sud Europa , Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, Simona Frassone, presidente di ScuolAttiva Onlus e Federica  Di Martino – Educational Advisor – Fulbright Commission. Tratto distintivo del percorso sono stati i role model che condividono la propria esperienza di vita e professionale con i giovani ascoltatori.

creazione al FABLAB di Bitonto

Il terzo modulo che si è svolto in data 19 marzo 2024:è stato caratterizzato dalla descrizione del curriculum vitae a cura di Ilaria Sbrilli e dal CAREER DAY AZIENDALE.  Quattro alunni selezionati ( fra cui l’alunno Raffaele Devillanova della 4D del nostro Istituto) tra le 12 scuole partecipanti hanno vissuto l’esperienza di un colloquio di lavoro, intervistati da Antonio Miranda, Roberto Russo, Andrea Goffi esponenti di Boeing Italia. Alla fine della giornata è stato descritto il concorso creativo che vedrà gli alunni impegnati nella descrizione di una ideale rotta di viaggio intorno al mondo , che porti l’equipaggio a visitare mete che permettano di acquisire competenze utili alla salvaguardia  del pianeta e dell’essere umano finalizzato alla realizzazione del proprio progetto.

career day aziendale

Il quarto modulo si è svolto in data 10 aprile 2024: è stato caratterizzato dal CAREER DAY  Universitario e si è svolto su  Piattaforma “Remo Conference Tool”. Dopo il saluto di benvenuto e introduzione alla giornata da parte di Rosa Forleo – Project Manager ScuolAttiva Onlus e dopo i saluti istituzionali da parte di Antonio Miranda – Boeing Global Engagement Southern Europe Lead -Boeing Italia e Simona Frassone – Presidente ScuolAttiva Onlus, è stata affrontata la tematica relativa alla  scelta universitaria e i test d’ingresso attraverso gli interventi dei seguenti docenti: prof. Giuseppe Devillanova – Delegato all’Orientamento DMMM – Politecnico di Bari; prof. Mario Pagano – Responsabile per l’Orientamento – Università di Napoli Federico II; prof. Umberto Iemma – Professore ordinario di Costruzioni e Strutture Aerospaziali – Università Roma Tre; prof.  Mario Tabarini – Director, Guidance and Recruitment – Università Bocconi.

Di seguito si è svolta la Simulazione di un test d’ingresso ( della durata di 60 minuti), con il successivo confronto sulla simulazione, fra docenti e alunni.

simulazione di test di ingresso universitario

Il quinto ed ultimo modulo dell’esperienza Steam4future si è svolto in data 18 aprile 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il WORKSHOP ONLINE “Studiare negli USA”  si è svolto su Piattaforma “Remo Conference Tool”

Dopo il saluto di benvenuto e introduzione alla giornata da parte di Simona Frassone – Presidente ScuolAttiva Onlus, tutti i partecipanti si sono “sfidati ” su Kahoot sul tema : Esploriamo lo studio negli USA!

Di seguito è stata affrontata la seguente tematica: Come andare a studiare negli USA: EducationUSA e Fulbright con il contributo di Federica di Martino – Educational Advisor – Fulbright Commission e di Laura Cambriani  – Educational Advisor – Fulbright Commission

Poi è stato affrontato il tema  Studiare negli USA step by step con l’ intervento di Giancarlo Mariani, Associate Director of International Enrollment Management e con la partecipazione di Emma Doci, studentessa di terzo anno e Chiara Stirpe, studentessa di primo anno direttamente dagli USA.

A conclusione di questa fase descrittiva, si è svolto il momento più entusiasmante della giornata:  la Simulazione colloquio per aspiranti borsisti ( per svolgere gli studi in USA).

Tra i vari studenti che hanno seguito il percorso Steam4future, sono stati individuati solo 4 alunni, tra cui la studentessa Valentina Chiesi della 4D del liceo scientifico Canudo, la sola a sostenere un brillante colloquio in inglese ( gli altri tre alunni hanno scelto di sostenerlo in italiano). E’ stata un’esperienza formativa molto importante e l’alunna ha deciso di individuarla quale Capolavoro del corrente anno scolastico , da inserire nella piattaforma UNICA.

Valentina

Entro il 22 aprile 2024 la classe dovrà inviare i lavori per partecipare al concorso creativo che conclude l’esperienza Steam4future del corrente anno scolastico.

logo steam

 

Il concorso prevede la creazione di una rotta di viaggio tra le eccellenze mondiali nel campo dell’innovazione per le materie STEAM, che porti l’equipaggio a visitare mete che permettano di acquisire competenze utili alla salvaguardia della salute del pianeta e dell’essere umano, finalizzate alla realizzazione del proprio progetto; la sfida a colpi di pitch per essere eletti equipaggio vincitore a livello nazionale; vivere una esperienza formativa unica all’interno delle sedi Boeing Italia.

la 4D a.s. 2023-2024

 

Il 20 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12,30 si svolgerà l’evento finale.

L’equipaggio finalista della nostra scuola è THE DYNAMIC

La sfida consiste in un pitch in cui esporre il progetto in diretta in 2 minuti!

Alla fine  delle presentazioni i giudici assegneranno a ciascuna squadra un punteggio che permetterà di stabilire la vincitrice dell’edizione 2023-2024 del percorso STEAM4future.

In bocca al lupo all’equipaggio del Canudo!

vincitori

timestampe=1716207156

Fantastica esperienza per gli alunni di 4D del liceo scientifico Canudo: oggi la classe ha partecipato alla finale del concorso Steam4future raggiungendo un entusiasmante secondo posto!
Complimenti a tutti gli alunni di 4D, in particolare al gruppo The Dynamic e , soprattutto al suo speaker, Raffaele Devillanova, che in 120 venti secondi, in inglese, ha descritto HYDROPLANTBOX, un innovativo progetto relativo alla creazione di un sistema di coltura idropinica automatizzata a basso impatto ambientale di fronte ad una commissione costituita da docenti universitari.
Complimenti a tutte le scuole che oggi hanno partecipato all’evento , in particolare alle 12 scuole che in tutta Italia hanno raggiunto il traguardo della finale.
Complimenti alla squadra The Dynamic!!!
articolo tratto da “La voce del paese”
articolo Steam4future

Obiettivi

STEAM 4 future ha come obiettivo quello di stimolare l’interesse riguardo le materie scientifiche, calate nei contesti reali della ricerca e del lavoro, e le loro contaminazioni con l’arte.

Inoltre, il progetto vuole promuovere il tema della diversity & inclusion tra le nuove generazioni, in particolare rispetto ai temi della tecnologia e della scienza.

Luogo

Liceo Scientifico "Ricciotto Canudo"

via Aldo Moro, Gioia del Colle

Referenti

In collaborazione con

ScuolAttiva

Partecipanti

alunni della classe 4 D del liceo scientifico

Progetti correlati