Corsi di Orientamento Attivo nella Transizione Scuola-Università del Politecnico di Bari

Anno scolastico 2023/2024

Corsi di Orientamento Attivo nella Transizione Scuola-Università del Politecnico di Bari

Presentazione

Durata

dal 4 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

locandina POLIBA

1 Principi di funzionamento delle macchine elettriche per la conversione elettromeccanica dell’energia

prof. Stasi III AM  (tutor prof.ssa Agherbino )

Il corso ha l’obiettivo di fornire i concetti di base per comprendere il principio di funzionamento delle macchine elettriche fondamentali e di acquisire in laboratorio competenze pratiche nell’esecuzione delle principali prove su banco di misura

2 Da Netflix a Spotify: come fa l’Intelligenza Artificiale a conoscere i nostri gusti

prof. Ferrara III BM (tutor prof. Capruzzi)

Il corso introduce le tecniche di raccomandazione ed accesso personalizzato all’informazione (e.g., Netflix, Spotify, Amazon) per il suggerimento di nuovi contenuti, con attenzione ai temi di Fairness, Privacy, Filter Bubble e Polarization

3 Laboratorio di neuroscienze computazionali con le “Brain Computer Interfaces”

prof.ssa Lombardi III AI (tutor prof. Cristantielli)

Nel corso verranno fornite nozioni ed elementi per esplorare il funzionamento di una Brain Computer Interface (BCI), allo scopo di realizzare una comunicazione diretta tra il cervello e un computer. Verranno illustrate le possibili applicazioni in diversi settori, tra i quali la neuroriabilitazione, la robotica e l’affective computing

4 Da Netflix a Spotify: come fa l’Intelligenza Artificiale a conoscere i nostri gusti 

prof. Ferrara III BI (tutor prof.ssa Rizzi)

Il corso introduce le tecniche di raccomandazione ed accesso personalizzato all’informazione (e.g., Netflix, Spotify, Amazon) per il suggerimento di nuovi contenuti, con attenzione ai temi di Fairness, Privacy, Filter Bubble e Polarization

5 E-mobility: il trasporto elettrico tra terra e cielo nell’era della transizione energetica

prof. Di Nardo, prof. Gallicchio, prof. Leuzzi III AEN (tutor prof. Cristantielli)

L’attuale tema del cambiamento climatico pone notevoli sfide ingegneristiche per lo sviluppo di sistemi di trasporto più sostenibili. Il corso fornisce una panoramica sull’elettrificazione del trasporto terrestre e aereo, concentrandosi sia sul sistema che sui suoi componenti quali macchine elettriche e convertitori

6 (Ri)Progettare i processi aziendali in ottica di sostenibilità 

prof.ssa Scozzi IV AM (tutor prof. Capruzzi)

L’attività si propone di fornire le conoscenze di base utili alla gestione dei processi aziendali secondo l’approccio del Business Process Management. Sono previsti cinque moduli. I primi tre, di carattere teorico introdurranno gli studenti e le studentesse ai temi dell’organizzazione aziendale, della gestione per processi e dell’innovazione dei processi in chiave di trasformazione digitale e ecologica. Negli ultimi due, di carattere pratico, gli studenti e le studentesse, suddivisi in gruppi, metteranno alla prova le conoscenze acquisite per confrontarsi con le sfide della trasformazione digitale e ecologica. In questo modo potranno sperimentare in prima persona alcuni dei compiti oggi svolti dagli ingegneri e dalle ingegnere gestionali, oltre che lavorare sull’acquisizione di competenze trasversali (team working, problem solving, creatività, capacità di presentazione di un’attività tecnica)

7 Energie rinnovabili per il futuro

prof. Vergura e prof. Puliafito IV AE (tutor prof. Levato )

Il corso introduce i temi delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica. Le prime lezioni saranno dedicate agli impianti fotovoltaici ed eolici, mentre le successive saranno focalizzate sui veicoli elettrici

8 Laboratorio di Intelligenza Artificiale

prof. Anelli IV AI (tutor prof.ssa Rizzi)

Il corso consente agli studenti di realizzare agenti intelligenti capaci di risolvere problemi basati su obiettivi (es. rompicapi, problemi di viaggio o navigazione di robot) e problemi a vincoli, usando algoritmi di ricerca non informata e informata

9 E-mobility: il trasporto elettrico tra terra e cielo nell’era della transizione energetica 

prof. Di Nardo, prof. Gallicchio, prof. Leuzzi IV ATL (tutor prof.ssa Petruzzellis)

L’attuale tema del cambiamento climatico pone notevoli sfide ingegneristiche per lo sviluppo di sistemi di trasporto più sostenibili. Il corso fornisce una panoramica sull’elettrificazione del trasporto terrestre e aereo, concentrandosi sia sul sistema che sui suoi componenti quali macchine elettriche e convertitori

10 E-mobility: il trasporto elettrico tra terra e cielo nell’era della transizione energetica 

prof. Di Nardo, prof. Gallicchio, prof. Leuzzi V ATL (tutor prof.ssa Petruzzellis)

L’attuale tema del cambiamento climatico pone notevoli sfide ingegneristiche per lo sviluppo di sistemi di trasporto più sostenibili. Il corso fornisce una panoramica sull’elettrificazione del trasporto terrestre e aereo, concentrandosi sia sul sistema che sui suoi componenti quali macchine elettriche e convertitori

11 Monitoraggio ambientale e difesa idraulica del territorio in un contesto di cambiamento climatico-ambientale

prof. Gioia V (tutor AM prof.ssa Agherbino)

Saranno trattate le principali tecniche di monitoraggio ambientale e si approfondiranno gli aspetti riguardanti il dissesto idrogeologico e la difesa idraulica del territorio in un contesto di cambiamento climatico-ambientale

12 Energie rinnovabili per il futuro 

prof. Vergura prof. Puliafito V AEN (tutor prof.ssa Petruzzellis )

Il corso introduce i temi delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica. Le prime lezioni saranno dedicate agli impianti fotovoltaici ed eolici, mentre le successive saranno focalizzate sui veicoli elettrici

13 Progettazione virtuale: dal rilievo digitale al “metaverso”

prof. Tavolare V AI (tutor prof. Levato )

Gli studenti saranno introdotti alle tematiche inerenti al rilievo digitale e alla progettazione architettonica 3D, tramite la sperimentazione di metodologie di modellazione BIM e rappresentazione simulativa digitale VR/AR

14 Problem solving e critical thinking: come orientarsi tra le sfide del mondo reale

prof.  Devillanova III A (tutor prof. Lisco)

Nel mondo del lavoro ci si trova costantemente di fronte a problemi da risolvere e decisioni da prendere in modo razionale. L’abilità di problem solving diventa cruciale per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Questa abilità non è innata e la si acquisisce con l’allenamento. Il corso si propone di accompagnare gli studenti in questo allenamento, fornendo svariati spunti su come affrontare la risoluzione di problemi

15 Laboratorio di Intelligenza Artificiale

prof. Anelli III B (tutor prof. Pavone V.)

Il corso consente agli studenti di realizzare agenti intelligenti capaci di risolvere problemi basati su obiettivi (es. rompicapi, problemi di viaggio o navigazione di robot) e problemi a vincoli, usando algoritmi di ricerca non informata e informata

16 Laboratorio di neuroscienze computazionali con le “Brain Computer Interfaces” 

prof.ssa Lombardi III C (tutor prof.ssa Martino)

Nel corso verranno fornite nozioni ed elementi per esplorare il funzionamento di una Brain Computer Interface (BCI), allo scopo di realizzare una comunicazione diretta tra il cervello e un computer. Verranno illustrate le possibili applicazioni in diversi settori, tra i quali la neuroriabilitazione, la robotica e l’affective computing

17 Acqua e ambiente: modellizzazione fisica prospettive future

prof. Benmelftah III E (tutor prof.ssa Labellarte)

In questo corso cercheremo di sensibilizzare gli studenti alla cultura ambientale, con particolare attenzione alle risorse idriche e ai loro ecosistemi dinamici, alla gestione, al monitoraggio e alle sfide che devono affrontare

18 Transizione ecologica nelle costruzioni: soluzioni innovative per la qualificazione e riqualificazione energetica degli edifici

prof. Fatiguso prof.ssa De Fino IV A (tutor prof.ssa Laera)

L’attività ha lo scopo di fornire un inquadramento generale e una panoramica di casi studio reali sui più innovativi metodi valutativi e soluzioni tecniche che consentono di comprendere il comportamento energetico degli edifici esistenti

19 Problem solving e critical thinking: come orientarsi tra le sfide del mondo reale

prof. Devillanova  IV D (tutor prof.ssa Schiavone)

Nel mondo del lavoro ci si trova costantemente di fronte a problemi da risolvere e decisioni da prendere in modo razionale. L’abilità di problem solving diventa cruciale per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Questa abilità non è innata e la si acquisisce con l’allenamento. Il corso si propone di accompagnare gli studenti in questo allenamento, fornendo svariati spunti su come affrontare la risoluzione di problemi

20 “Narrare per immagini”. Forme e funzione della comunicazione per immagini nel mondo antico

prof. Falco IV E (tutor prof.ssa Schiavone)

La società di età greca e romana faceva ampio uso delle immagini; gli spazi pubblici erano ricchi di rappresentazioni di divinità, eroi, sovrani, condottieri, cittadini benemeriti, mentre le architetture “parlavano” ai loro osservatori, esprimendo attraverso le raffigurazioni scultoree valori collettivi e messaggi politici definiti. Nell’era dei social che apre la strada al metavèrso, il corso affronta il tema dell’uso delle immagini nel mondo antico, analizzandone forma e funzione attraverso l’esame di alcuni casi di studio, ma vuole essere anche l’occasione per avviare una riflessione sul significato delle immagini nel mondo contemporaneo, in un confronto dialettico attraverso il quale rileggere il passato e interpretare il presente

21 Architetture, spazi e persone. La città per l’architetto urbanista

prof.ssa Annese IV F (tutor prof.ssa Laera)

Il corso mira a presentare il ruolo che può assumere l’architetto urbanista nel progetto delle città e dei territori contemporanei in vista delle sfide e delle crisi che la contemporaneità presenta. Durante il corso saranno presentati i temi e le esperienze del progetto urbano e introdotti modi attraverso i quali il progetto della città può orientare le politiche dirette a migliorare la vita delle persone

22 Sostenibilita ed ottimizzazione

prof. Devillanova  VA  (tutor prof.ssa Martino )

La sostenibilità dei processi antropologici è un’esigenza planetaria e l’ottimizzazione degli stessi è condizione necessaria (ma non sufficiente) per garantirla. Il percorso di orientamento propone un itinerario laboratoriale sugli strumenti matematici utili alla formulazione e soluzione di problemi di ottimo.

23 Elettromagnetismo e salute

prof. Mescia VC (tutor prof. Pavone V.)

Il corso illustrerà la diffusione delle tecnologie elettromagnetiche in ambito biomedico. Saranno approfonditi gli aspetti legati all’utilizzo delle onde elettromagnetiche nella diagnostica e terapia clinica, così come la loro interazione con i mezzi biologici e gli esseri viventi

24 Problem solving e critical thinking: come orientarsi tra le sfide del mondo reale

prof. Orlando III A (tutor prof.ssa Leo)

Nel mondo del lavoro ci si trova costantemente di fronte a problemi da risolvere e decisioni da prendere in modo razionale. L’abilità di problem solving diventa cruciale per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Questa abilità non è innata e la si acquisisce con l’allenamento. Il corso si propone di accompagnare gli studenti in questo allenamento, fornendo svariati spunti su come affrontare la risoluzione di problemi

25 Conservare il patrimonio, conservare la memoria

prof. Labalestra IV A (tutor prof.ssa Elmi)

Il corso mira a rintracciare attraverso il senso della memoria del passato e dell’identità collettiva il ruolo dei monumenti e l’importanza della loro conservazione. Questo valore non risiede nell’oggetto fisico in sé, ma nella relazione soggettiva che si può creare fra il monumento e l’uomo contemporaneo

 

Obiettivi

Come previsto dal piano di orientamento presentato dal Politecnico di Bari al MIUR per l’a.s. 2023/2024, i Corsi di Orientamento Attivo nella Transizione Scuola-Università del Politecnico di Bari mirano a dare alle/agli alunne/i l’opportunità di:

a) conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;

b) fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;

c) autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;

d) consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;

e) conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite

I corsi PNRR possono essere erogati presso la sede del Politecnico di Bari oppure anche presso gli Istituti Scolastici. La durata di ogni corso è di 15 ore e il numero di partecipanti per ciascun corso è di 10–20 persone.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza solo alle/agli studentesse/studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività del corso.

Il periodo di erogazione dei corsi va dal 1 settembre 2023 al 31 maggio 2024.

 

Luogo

Istituto Tecnico Tecnologico "Galileo Galilei"

via Giuseppe Mazzini 97, Gioia del Colle

Liceo Classico "Publio Virgilio Marone"

via Roma 67, Gioia del Colle

Liceo Scientifico "Ricciotto Canudo"

via Aldo Moro, Gioia del Colle

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Politecnico di Bari

Partecipanti

gli alunni delle classi del triennio

Progetti correlati