Città ad Impatto Positivo

Anno scolastico 2023/2024

Attività di sensibilizzazione all'inclusione sociale ed alla sostenibilità ambientale

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto CITTA’ AD IMPATTO POSITIVO nasce per supportare la nascita e la gestione di Progetti e servizi di utilità sociale, grazie alla costruzione di una solida rete tra Società, Enti e persone che decidono di lavorare insieme con un unico obiettivo Comune: il miglioramento di vita di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili.

Ogni città può scegliere infatti di investire le risorse del proprio territorio su Progetti ambientali, sociali, culturali, formativi, nell’ottica di rendere ogni luogo più confortevole e inclusivo per tutti, nessuno escluso.

Ogni idea e ogni azione dei singoli rappresenta un contributo prezioso per tutta la comunità.

L’entusiasmo e il forte coinvolgimento della cittadinanza si sono rivelati una naturale evoluzione dei valori dei cittadini e hanno condotto Gioia del Colle a diventare la seconda Città ad Impatto Positivo della Puglia.

Gli alunni delle classi quarte dell’Istituto, nell’ambito delle attività di Orientamento e di PCTO (attività pari a 30 ore di PCTO), oltre che attraverso la realizzazione di una Unità di Apprendimento di ed.civica, hanno  realizzato e presentato un progetto innovativo volto alla salvaguardia dell’ambiente e all’attenzione verso le persone più fragili.

Gioia del Colle Città ad Impatto Positivo 2023

Area Sociale:

Gioia del Colle può contare su un veicolo attrezzato e dotato di pedana elettrica fruibile da persone con fragilità e ridotta mobilità. Questo agevolerà la vita di tante famiglie, migliorandone la qualità della quotidianità.

Area Culturale:

Gli studenti del Liceo Canudo Marone ITI Galilei di Gioia del Colle hanno partecipato ad una sessione formativa e di sensibilizzazione sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e le persone più fragili, e dell’agenda 2030. Gli studenti saranno spronati ad ideare un progetto da realizzare in città.

Area Ambientale:

Verrà realizzato un bosco urbano attraverso la piantumazione di alberi in un’area già identificata della città di Goia del Colle, con grandi benefici per la qualità dell’aria.

Liceo Scientifico "Ricciotto Canudo"

via Aldo Moro, Gioia del Colle

Istituto Tecnico Tecnologico "Galileo Galilei"

via Giuseppe Mazzini 97, Gioia del Colle