Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Attiva sul territorio di GIOIA DEL COLLE a partire dall’anno scolastico 2013-2014, l’Associazione dei Genitori degli studenti dell’I.I.S.S. “Canudo”, nata dalla semplice idea di un gruppo ristretto di genitori, si è trasformata in una realtà più importante che conta al suo interno numerosi iscritti e che ha come obiettivo primario quello di operare in stretto contatto con l’istituzione scolastica. Il Canudo -Marone- Galilei è comprensivo dei licei Scientifico, Classico e dell’Istituto Tecnico Industriale con una popolazione studentesca assai numerosa. L’Associazione si propone, dunque, di coinvolgere e far partecipare alla vita scolastica anche le famiglie degli alunni con il fine di sostenere ed arricchire la proposta dell’offerta formativa ampliandone le prospettive, promuovendo essa stessa attività culturali e sociali; ma non solo, in alcuni casi il contributo dell’associazione è risultato determinante nell’agevolare l’attuazione di progetti contraendone i tempi di realizzazione.
La guida dell’Associazione è affidata ad un genitore eletto dall’assemblea dei soci in seguito a votazioni che si tengono ogni anno, dall’anno scolastico 2021/2022 la Presidenza è stata affidata ad Antonia Bellafronte, affiancata e supportata dall’ organo amministrativo, il Consiglio Direttivo, che ha il compito di programmare e attuare le attività per l’anno sociale in corso.
In particolare nel corso di questi anni le attività svolte sono state sia iniziative di cui l’Associazione si è resa organizzatrice e promotrice e sia iniziative cui ha offerto supporto nel corso dell’anno scolastico con contributi di natura organizzativa, logistica ed economica.
Di seguito ne elenchiamo alcune tra le più significative.
Lectio Magistralis –Sguardi d’autore sul mondo e sguardi d’arte sul mondo.
Tutte le lectio Magistralis sono state organizzate dai docenti dei vari dipartimenti disciplinari, coadiuvati da un team di studenti, con il sostegno dell’Associazione Genitori e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Gioia del Colle.
Progetto Canudo
Sostegno a tutte le iniziative e attività organizzate dal nostro istituto in occasione del centenario della morte del famoso intellettuale cui Gioia del Colle ha dato i natali.
Progetto lettura
Sostegno e partecipazione agli incontri con gli autori.
Festival Chièdiscena
Sostegno e partecipazione al festival di teatro organizzato da Sic! ProgettAzioni Culturali.
Corso di Logica
Tradizionale corso tenuto per noi dal dirigente scolastico Rocco Fazio rivolto agli studenti di III, IV e V anno, in preparazione ai test di ingresso universitari.
Attestato di frequenza con relativi crediti scolastici.
Rossini Arte Donna
Sostegno e contributo con la vendita dei biglietti della lotteria il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione ONLUS Nadia Toffa ed in particolare al reparto di Oncoematologia pediatrica.
Incontri con l’avv. Antonio Maria La Scala
Appuntamenti organizzati dalla nostra Associazione di tipo formativo e divulgativo rivolto alle classi II e III dei licei e dell’ITI su temi di grande attualità ed interesse come “I nuovi rischi della rete: sexting e adescamenti” e ancora “Violenza di genere e reati sessuali”
Sportello psicologico
Per anni un servizio garantito dalla nostra Associazione e affidato al dottor Francesco Morgese, con possibilità per gli studenti di prenotare il proprio colloquio e incontrarlo riservatamente.
Corso di formazione per docenti e genitori
Sempre a cura del dottor Francesco Morgese e della dottoressa Vittoriana Guglielmi. Attraverso questo corso si è affrontato: Il trauma, l’apprendimento ai tempi del Covid, gli strumenti per costruire una relazione efficace e favorire il cambiamento.
Adesione e partecipazione alla manifestazione per la pace
In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina l’Associazione Genitori ha affermato il proprio dissenso e la propria intransigenza nei confronti dell’uso delle armi e della violenza prendendo parte al corteo della pace che ha sfilato per le strade di Gioia del Colle.
Corso BLSD e utilizzo DAE
Corso affidato all’ istruttore nazionale IRC Luciano Mancino e rivolto a genitori, docenti, personale scolastico, alunni del V anno, cittadinanza. Rilascio di certificazione.
Raccolta fondi e farmaci per emergenza Ucraina
Insieme al Consiglio di Istituto abbiamo organizzato una lotteria a supporto di una raccolta fondi promossa da Croce Rossa il cui ricavato è stato devoluto al numero solidale 45525.
Progetto Martina
Promosso dal Lions club “Terra dei Peucezi” di Gioia del Colle, un service Nazionale che si ripropone ogni anno con l’intento di parlare ai giovani dei tumori per diffondere conoscenze e cultura della prevenzione.
Notte del Liceo classico
Serata di eventi culturali a cura di docenti e studenti presso il Liceo classico.
Debate May
Torneo di debate strutturato dai docenti referenti, cui abbiamo fornito nel corso degli anni gadgets di vario genere e partecipato alle premiazioni: spillette, mascherine Ffp2 con stampato il logo del debate del nostro istituto, manifesto in tessuto, shopper e libri.
Premiazione di studenti che si sono distinti in competizioni e concorsi Abbiamo premiato con la t- shirt della nostra associazione:
le squadre Debate dei licei che hanno gareggiato raggiungendo il traguardo della finale nazionale;
la squadra di Young Business Talents, prima classificata al concorso nazionale; 3. il team Robotico ITI, menzione speciale Roma Cup 2022.
Studenti dei tre istituti che hanno raggiunto risultati di eccellenza in progetti scolastici.
Nell’arco di questi anni tante altre sono state le attività e i progetti individuati e portati a termine:
- acquisto di defibrillatori con relativo corso di formazione per l’utilizzo degli stessi, rivolto ai ragazzi ed agli adulti;
- restauro di collezioni di animali e di minerali presenti nel laboratorio scientifico del liceo classico;
- organizzazione di un corso di Diritto tenuto da professori universitari e nomi illustri del modo giuridico;
- conferenze sulla legalità con l’intervento di magistrati e simulazioni di processi legati al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti;
- concerti di Natale;
- corsi di Primo Soccorso; convenzioni con associazioni di volontariato sociale come “vivi la strada” che ha formato i ragazzi ad un corretto comportamento ed educazione stradale anche con il supporto di testimonianze dirette.
- progetti legati ad attività sportive come la pallavolo o il basket, con particolare attenzione alla disabilità;
- conferenze sulla dislessia;
- corsi di inglese per genitori e docenti;
- supervisione e vigilanza in occasione di alcune giornate dell’arte e balli di fine anno;
- annuario scolastico;
- Intercultura con accoglienza e sostegno organizzativo delle classi provenienti da stati esteri gemellate con il nostro Istituto.
- venerdì dell’ambiente, con la trattazione di tematiche relative ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione al nostro territorio, discussi insieme ad autorevoli ospiti;
- acquisto di impianto audio mobile e lavori di piccola manutenzione degli edifici scolastici; * collaborazioni in occasione di open day e orientamento in entrata;
Obiettivi
L’Associazione si propone di coinvolgere e far partecipare alla vita scolastica anche le famiglie degli alunni con il fine di sostenere ed arricchire la proposta dell’offerta formativa ampliandone le prospettive, promuovendo essa stessa attività culturali e sociali; ma non solo, in alcuni casi il contributo dell'associazione è risultato determinante nell'agevolare l’attuazione di progetti contraendone i tempi di realizzazione.
Luogo
via Giuseppe Mazzini 97, Gioia del Colle
via Roma 67, Gioia del Colle
via Aldo Moro, Gioia del Colle
Partecipanti
genitori dell'Istituto
Piera Schiavone
Docente