Mobilità internazionale studentesca

Anno scolastico 2023/2024

Esperienze di studio/formazione compiute all’estero dagli alunni per periodi non superiori ad un anno scolastico

dal 9 Ottobre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Con l’espressione Mobilità Studentesca Internazionale Individuale si intende un periodo di studi trimestrale, semestrale o annuale che lo studente decide di trascorrere in una istituzione scolastica di pari grado in un Paese straniero.

Favorire la mobilità studentesca è una delle indicazioni contenute nella C.M. 181/97, fortemente ribadita nelle Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale pubblicate dal MIUR nella nota prot. n. 843 del 10 aprile 2013.

Nelle Indicazioni Nazionali dei Licei, le esperienze di studio e formazione all’estero degli studenti vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione, sia da parte dello studente e della relativa Famiglia, sia da parte del Consiglio di Classe e dell’Istituto scolastico di provenienza e di frequenza nel periodo di studio all’estero.

La Mobilità studentesca è un progetto educativo con il quale gli studenti escono dalla propria comfort zone per fare esperienza diretta di uno spazio sociale, culturale e linguistico diverso dal proprio, mettendo in gioco le risorse cognitive, affettive, emotive, relazionali e valoriali e contribuendo all’acquisizione di apprendimenti formali, non formali e informali.

Favorire e sviluppare:

• educazione interculturale

• educazione alla cittadinanza globale

• internazionalizzazione della scuola

• competenza interculturale

tutti gli alunni interessati

per il corrente anno scolastico 2 alunni sono partiti per la Finlandia e il Regno Unito, 6 alunni sono rientrati da USA, Francia, Irlanda