Mobilità a scuola e nel mondo attraverso tre percorsi: intercultura, immigrazione, emigrazione.

Attività di ricerca-azione per sviluppare il goal 4 dell’Agenda 2030

dal 4 Dicembre 2023 al 7 Giugno 2024

Attività di conoscenza per sviluppare le competenze trasversali a partire da:

•la Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali ovvero la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali (rf. Invalsi)

•la Competenza interculturale ovvero “the ability to communicate effectively and appropriately in intercultural situations based one’s intercultural knowledge, skills, and attitudes” (Deardorff)

Attività di ricerca-azione per sviluppare il goal 4 dell’Agenda 2030 a partire da:

“Entro il 2030, assicurarsi che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile” (Agenda 2030, goal 4.7)

• Come si formano cittadine e cittadini del mondo?

• In che modo l’educazione promuove i valori della responsabilità, della partecipazione e dello sviluppo sostenibile?

• Come si valorizzano le diversità culturali?

• Quali sono le competenze con cui equipaggiare le generazioni future?

•riconoscere le differenze e valutarle come opportunità/risorse;

•apprezzare i diversi linguaggi e le diverse culture;

•divenire tolleranti, flessibili, dialogici di fronte a persone che sono portatori di un’altra cultura;

•essere disponibili ad accogliere e comprendere gli altri;

•costruire un nuovo atteggiamento mentale nei confronti della diversità.

•decostruire il pregiudizio e lo stereotipo per esercitare la reciprocità e la solidarietà

•superare l’etnocentrismo per l’affermazione del cosmopolitismo

•aprire la scuola ai problemi del mondo, della vita, dei popoli e alla loro interdipendenza

•educare alla comunicazione attiva e dialogica nel mondo della globalizzazione