Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 26 Luglio 2024
Descrizione del progetto
I numerosi progetti Erasmus+ svolti e in corso di svolgimento nell’Istituto hanno la mission di promuovere la conoscenza di culture altre; sostenere la lotta contro il razzismo e la xenofobia e promuovere l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nel settore dell’istruzione. I progetti hanno realizzato e stanno realizzando reti di cooperazione transnazionali che facilitano sia lo scambio di esperienze e di buone pratiche sia il miglioramento del livello di istruzione attraverso l’adozione di metodi innovativi e adeguati alle capacità e abilità degli studenti.
I progetti Erasmus + continuano a introdurre metodi innovativi che armonizzano i momenti classici della attività scolastica con la lezione frontale e lo studio individuale domestico con la didattica laboratoriale.
I progetti hanno affrontato argomenti di grande attualità: l’emergenza climatica, la sostenibilità, il lavoro in Europa, l’utilizzo delle TIC, la Memoria e la II Guerra Mondiale, il Cultural Heritage.
Una nuova sfida è rappresentata dall’Accreditamento Erasmus che consentirà la mobilità del Dirigente scolastico, docenti, studenti, personale ATA in Europa per continuare internazionalizzazione nell’insegnamento e nell’apprendimento.
elenco dei progetti
2016- 2018
ITI “GALILEO-GALILEI” con AUSTRIA-PORTOGALLO-LITUANIA-GERMANIA-SPAGNA “Sound of Europe”
Dimensione culturale della cittadinanza europea attraverso la ricerca di suoni e tradizioni
LICEO SCIENTIFICO CANUDO
‘Towards modernization’ 2016-1-IT02-KA101-023833
Mobilità di insegnanti in attività di job shadowing, corsi linguistici e metodologici in Inghilterra, Irlanda, Islanda, Finlandia
2017-2019
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con GERMANIA, GRECIA, CIPRO, LITUANIA, BELGIO
‘Mobilised YOUrself – studying and working in Europe Codice progetto: 2017-1-DE03-KA219-035458_7 Studiare e lavorare in Europa, l’importanza dei soft e hard skills per il future lavorativo
2018 -2021
ITI ITI “GALILEO-GALILEI” con FRANCIA- SPAGNA -PORTOGALLO-ROMANIA
“Lese neurosciences au service de l’apprentissage et de la prevention du decrochage scolaire” Le nuove frontiere della ricerca pedagogica a supporto dell’apprendimento e della lotta contro la dispersione scolastica
2018-2021
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con GRECIA, LITUANIA, ROMANIA
Empower for Employability Codice progetto: 2018-1-DE03-KA229-047329_4 . Conoscere se stessi per poter comprendere le proprie abilità e potenzialità in prospettiva internazionale
2018-2021
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con LITUANIA, POLONIA, UNGHERIA, ROMANIA, TURCHIA
Save the Earth we have nowhere else to go Codice progetto: 2018-1-LV01-KA229-046958 Conoscere e interpretare il territorio per conoscere le potenzialità e impegnarsi per il rispetto dell’ambiente
2019 – 2022
ITI “GALILEO-GALILEI” e LICEO CLASSICO”P.V. MARONE” con GERMANIA-PORTOGALLO-REPUBBLICA CECA-UNGHERIA “Acting for a better Europe”
Consapevolezza culturale e storica dell’Unione europea, da implementare anche attraverso canali comunicativi differenti, come ad esempio performances che utilizzano il linguaggio corporeo per raccontare eventi storici
2019-2022
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con AUSTRIA E SPAGNA
European Cultural heritage and Ecotourism Codice progetto: 2019-1-AT01-KA229-051377_4 . Interpretare, comprendere, valorizzare il territorio in ottica europea ed aprire opportunità di coinvolgimento del territorio per percorsi turistici rivolti ad ogni fascia di età.
2019-2021
IISS ‘LICEI CANUDO-MARONE-ITI GALILEI’
MOBILIZING FOR BETTER TEACHING AND EUROPEAN LEARNING CODICE ATTIVITA’: 2019-1-IT02-KA101-061447 . Mobilità di insegnanti in attività di job shadowing, corsi linguistici e metodologici in, Irlanda, Islanda, Austria.
2020-2023
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con GRECIA, POLONIA, SLOVACCHIA
Historical intersections and their message for the contemporary generation : Codice progetto 2020-1-SK01-KA229-078288_1 . Comprendere le cause, le conseguenze della II Gurerra Mondiale a livello europeo, mettere a confronto la situazione sociale, culturale, economica dei paesi coinvolti nel conflitto. Analizzare le storie dei superstiti. Produrre lessons plan.
2021-2022
ITI “GALILEO-GALILEI” e LICEO CLASSICO”P.V. MARONE” con POLONIA “Local help or global help, nature needs it everywhere”
Una nuova sensibilità verso il mondo animale e vegetale per un rapporto armonico con la natura da esprimere anche attraverso musica e danze
2023-2024
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con ROMANIA, PORTOGALLO, TURCHIA
ERASMUS+ KA210 “Keeping up with digital natives” Project Reference: 2022-2-RO01-KA210-SCH-000095962. Conoscere e fare pratica di nuovi strumenti multimediali per arricchire la formazione dei nativi digitali. Un viaggio nella formazione di insegnanti europei impegnati nello scambio di nuove pratiche e di arricchimento reciproco.
2022- 2023
ITI “GALILEO-GALILEI” con SPAGNA “Learning by doing “
Valorizzazione delle STEM attraverso percorsi laboratoriali ed implementazione di green skills in contesti naturalistici incontaminati
2023- 2024
ITI “GALILEO-GALILEI” e LICEO CLASSICO”P.V. MARONE” con TURCHIA
“Fighting Climate Change” Cambiamenti climatici ed ecosistemi in pericolo: quali scelte spettano all’uomo del terzo millennio?
2024-2025
LICEO SCIENTIFICO CANUDO con POLONIA
KA210-VET – Small-scale partnerships in vocational education and training (KA210-VET).Comprendere il mondo del lavoro, le aspettative dei datori di lavoro in termini di sviluppo di competenze professionali, competenze interpersonali, promuovere lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale.
Obiettivi
• mobilità transnazionale delle persone nel settore dell'istruzione in Europa per conoscere metodi e prassi di insegnamento da utilizzare nel CLIL;
• mobilità transnazionale per docenti e studenti per affinare e rafforzare la conoscenza delle lingue straniere;
• realizzazione di progetti basati su partenariati transnazionali intesi a sviluppare l' innovazione e la qualità nell'istruzione;
• sviluppo della cultura dell’iniziativa, dell’ imprenditorialità e dell'autoimprenditorialità in modo da consentire agli insegnanti ed agli studenti un affinamento delle competenze organizzative e relazionali;
• affinamento dell'utilizzo della didattica laboratoriale attraverso il confronto con realtà internazionali per aprire nuove piste di conoscenza e produrre nuove fonti documentarie.
Referenti
Partecipanti
alunni e docenti interessati
Piera Schiavone
Docente