pestaggio di stato

Progetto Incontro con gli autori- Pestaggio di Stato, di Nello Trocchia. 5B liceo classico – a.s. 2023-2024

Scuola Secondaria di secondo grado

Attività multidisciplinare ( Filosofia, Educazione civica) (prof. Elmi; prof. Leo)

Educare gli studenti alla lettura critica e consapevole di temi di attualità;

Individuare temi e problemi di ordine trasversale;

Applicare a tematiche di difficile interpretazione le categorie filosofiche e giuridiche apprese;

Analizzare problemi e formulare ipotesi pertinenti e con adeguata padronanza lessicale;

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 12 ore

Contenuti

Gli studenti, partendo dalla lettura del libro di Nello Trocchia Pestaggio di stato, hanno avviato un’attenta analisi del problema del sistema carcerario in Italia, giungendo a riflessioni sia di natura etica che di natura giuridica. In modo particolare, dopo aver considerato nei termini dell’etica della responsabilità la questione della qualità della vita all’interno delle carceri, i ragazzi hanno analizzato dal punto di vista giuridico la questione della gestione del supporto sanitario, in particolare psichico, ai detenuti e il problema della pena riabilitativa.

fase 1: lettura individuale del libro
fase 2: Ascolto in classe dei podcast pubblicati dall’autore
fase 3: individuazione nel testo dei passaggi più significativi relativi al problema della gestione del sistema sanitario nelle carceri
fase 4: elaborazione della riflessione e delle domande da porre all’autore