Le città di Calvino

Le città calviniane- IV A liceo classico a.s. 2023-2024

Scuola Secondaria di secondo grado

Il genio di Italo Calvino studiato attraverso le sue opere nell’e-book realizzato dalla classe IV A del Liceo Classico

Il lavoro si propone di far acquisire agli studenti e alle studentesse:

• la competenza di comprensione e interpretazione delle opere di Italo Calvino;

• competenza digitale e di app AI generativa;

• competenza linguistica in inglese

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 20 ore

Contenuti

Il lavoro realizzato si accorda con l’UDA multidisciplinare “Le città sostenibili”; esso intende presentare le peculiarità delle città, create da Italo Calvino in “Marcovaldo” e nelle “Città invisibili”.

L’attività è stata svolta durante il primo quadrimestre dell’a.s. 2023-2024

docente di italiano: prof.ssa Grazia Procino

Il genio di Italo Calvino studiato attraverso le sue opere in un e-book

fase 1
La prima fase della elaborazione è stata dedicata alla lettura, all’esame e alla interpretazione dei testi di Italo Calvino. Per questa prima fase la docente ha guidato i discenti alla scoperta di un autore e di testi non noti; poi, gli studenti e le studentesse hanno approfondito la conoscenza dell’autore.

fase 2
La formazione di due gruppi all’interno della classe ha permesso la collaborazione e la discussione di diverse competenze attraverso la metodologia dell’apprendimento cooperativo, che mira a massimizzare l’apporto di ciascun membro.
fase 3
L’attività di brainstorming ha permesso di esporre idee e tracce di lavoro, in seguito alla quale si è deciso di sviluppare i video e la stesura di commenti ai testi dati in lettura.
fase 4
Seguendo la metodologia didattica dell’apprendimento cooperativo, i gruppi hanno diviso compiti e ruoli, perlopiù in maniera spontanea ossia obbedendo alle inclinazioni e competenze possedute. I gruppi hanno acquisito familiarità con le app utilizzate per generare immagini a partire da un testo e per creare video editing.

Verifica apprendimento

Lettura, commento e analisi di “Marcovaldo” e di “Città invisibili” di Italo Calvino;
studio approfondito dell’autore;
rielaborazione dei contenuti;
utilizzo di APP di AI generativa di immagini coerenti al testo;
scrittura in inglese di prompt adeguati;
utilizzo di Book creator;
impaginazione dei racconti e pubblicazione on line.

Schede didattiche correlate