motti latini

Motti latini – 1 B liceo classico a.s. 2023-2024

Scuola Secondaria di secondo grado

Massime, riflessioni, idee, pensieri degli antichi Romani che sono ancora oggi lezioni di vita autenticamente vissuta.

il sito Google Motti latini si propone di far acquisire agli studenti e alle studentesse:

·        Contenuti di cultura e civiltà latina;

·        competenza digitale e di app AI generativa;

·        sviluppo dell’immaginazione e della creatività;

·        competenza linguistica in inglese.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 30 ore

Contenuti

La cultura occidentale e, in modo particolare, italiana conserva tratti della civiltà latina. Partendo da questo presupposto, la classe ha individuato massime, proverbi e motti della lingua latina che ancora parlano all’oggi, aprendo un ventaglio ampio e variegato di riflessioni e di stimoli. La lingua italiana riporta dei proverbi e motti latini per mettere a fuoco aspetti e riti peculiari di un’identità culturale nella quale ci riconosciamo.

fase 1
La prima fase della elaborazione è stata dedicata alla ricerca di massime e motti latini persistenti nella contemporaneità.

fase 2
Propedeutica alla realizzazione del prodotto è stata la conoscenza oltre che di applicativi di Intelligenza Artificiale generativa, anche di Google site.

fase 3
Ogni componente della classe ha avuto a sua disposizione una pagina del sito da scrivere lasciando libere l’immaginazione e la creatività nella scrittura e nelle immagini.

fase 4
Gli studenti e le studentesse hanno acquisito familiarità con le app utilizzate per generare immagini a partire da un testo e con Google site. Sono stati curati i prompt in inglese per poter ottenere delle immagini quanto più rispondenti all’idea avuta e con lo stile adatto. Si è trattato di un processo iterativo: si è lavorato sui dettagli e per questo sono stati necessari molti tentativi per raggiungere un risultato efficace.

Verifica apprendimento

studio approfondito dei contenuti di cultura e civiltà latina;
rielaborazione dei contenuti;
storytelling;
utilizzo di APP di AI generativa di immagini coerenti al testo;
utilizzo di Google site;
scrittura in inglese di prompt adeguati.

Schede didattiche correlate