I miei primi passi nella lingua greca- classe 1B liceo classico a.s. 2023-2024

Scuola Secondaria di secondo grado

AI e i primi passi nella conoscenza della lingua greca

Il lavoro si propone di far acquisire agli studenti e alle studentesse:

• contenuti di morfologia e di fonetica greca;

• competenza digitale e di app AI generativa;

• sviluppo dell’immaginazione e della creatività;

• competenza linguistica in inglese.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 30 ore

Contenuti

I contenuti della grammatica greca sono spesso ritenuti noiosi e pesanti; in questo lavoro essi sono stati esposti attraverso immagini create dall’intelligenza artificiale e sotto forma di fumetti. Pertanto, questo e-book dimostra che queste due realtà – la lingua degli antichi Greci e l’intelligenza artificiale- sono connesse e in grado di convivere perfettamente, se solo si trovino chiavi d’accesso per una convivenza armoniosa e stimolante.

docente di greco: prof.ssa Grazia Procino

Di seguito il link al libro on line che presenta i progressi sorprendenti degli studenti e delle studentesse della classe I B del liceo classico al primo contatto con la lingua greca

la classe 1B

studio della grammatica greca con il supporto di AI

La prima fase della elaborazione è stata dedicata alla spiegazione degli argomenti con la lezione frontale.

Propedeutico alla realizzazione del prodotto è stata la conoscenza di applicativi di Intelligenza Artificiale generativa, come Lalamu, ID-studio, Leonardo e Bluewillow; infatti, sono state destinate dall’insegnante diverse lezioni al loro funzionamento e all’utilizzo di Book creator

Ogni componente della classe ha avuto a sua disposizione una pagina da scrivere lasciando libere l’immaginazione e la creatività.

Gli studenti e le studentesse hanno acquisito familiarità con le app utilizzate per generare immagini a partire da un testo oppure le app per creare le figure parlanti. Sono stati curati i prompt in inglese per poter ottenere delle immagini quanto più rispondenti all’idea avuta e con lo stile adatto. Si è trattato di un processo iterativo: si è lavorato sui dettagli e per questo sono stati necessari molti tentativi per raggiungere un risultato efficace.

Verifica apprendimento

studio approfondito degli argomenti di fonetica e di morfologia greca;
rielaborazione dei contenuti;
storytelling;
utilizzo di APP di AI generativa di immagini coerenti al testo;
utilizzo di App di AI generativa di figure parlanti.
scrittura in inglese di prompt adeguati;
utilizzo di Book creator;
impaginazione dei fumetti e pubblicazione on line.

Schede didattiche correlate