lavoro della 2A classico

Fenomenologia d’amore nel mondo latino e nel mondo contemporaneo-2A liceo classico a.s. 2023-2024

Scuola Secondaria di secondo grado

Il sentimento d'amore può cambiare con i tempi? A questo interrogativo prova a rispondere l’e-book realizzato dalla classe II A del Liceo Classico

Il lavoro si propone di far acquisire agli studenti e alle studentesse:

• la competenza di comprensione e interpretazione del carme quinto di Catullo;

• l’abilità di scrittura creativa;

• competenza digitale e di app AI generativa;

• competenza linguistica in inglese.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 20 ore

Contenuti

argomento: l’amore come sentimento eterno e universale è stato scelto di comune accordo con la classe; esso è considerato sia nelle sue manifestazioni fisiche e spirituali sia in una precisa contestualizzazione del passato e della contemporaneità.

L’attività è stata svolta  durante il  primo quadrimestre dell’a.s. 2023-2024

docente di latino: prof.ssa Grazia Procino

il lavoro finale:

L’amore come sentimento eterno e universale è stato scelto di comune accordo con la classe; esso è considerato sia nelle sue manifestazioni fisiche e spirituali sia in una precisa contestualizzazione del passato e della contemporaneità

La prima fase della elaborazione è stata dedicata alla lettura, all’esame e alla discussione del testo latino. Per questa prima fase la docente ha guidato i discenti alla scoperta di un autore e di un testo sconosciuto; poi, gli studenti e le studentesse hanno approfondito la conoscenza dell’autore con ricerche individuali.

La formazione di quattro gruppi all’interno della classe ha permesso la collaborazione e la discussione di diverse competenze attraverso la metodologia dell’apprendimento cooperativo, che mira a massimizzare l’apporto di ciascun membro.

L’attività di brainstorming ha permesso di esporre idee e tracce di lavoro, in seguito alla quale si è deciso di sviluppare la scrittura di una storia ispirata alla tematica analizzata ( storytelling), ambientandola ai tempi attuali, e accompagnata da immagini realizzate con app AI, come Leonardo, Bluewillow e Midjourney.

Seguendo la metodologia didattica dell’apprendimento cooperativo, i gruppi hanno diviso compiti e ruoli, perlopiù in maniera spontanea ossia obbedendo alle inclinazioni e competenze possedute. Tutti gli studenti della classe hanno scritto una storia originale sull’amore ai tempi del digitale; quattro racconti, i più significativi, sono stati selezionati. I gruppi hanno acquisito familiarità con Leonardo, Bluewillow o Midjourney, le app utilizzate per generare immagini a partire da un testo, in modo da poter trasformare le descrizioni in immagini di cui corredare i racconti. Sono stati curati i prompt in inglese per poter ottenere delle immagini quanto più rispondenti all’idea avuta e con lo stile adatto. Si è trattato di un processo iterativo: si è lavorato sui dettagli e per questo sono stati necessari molti tentativi per raggiungere un risultato efficace.

Verifica apprendimento

Lettura, traduzione e analisi del carme V di Catullo;
studio approfondito dell’autore;
rielaborazione dei contenuti;
storytelling;
utilizzo di APP di AI generativa di immagini coerenti al testo;
scrittura in inglese di prompt adeguati;
utilizzo di Book creator;
impaginazione dei racconti e pubblicazione on line.

Schede didattiche correlate