Salone Internazionale del Libro Torino #GioiaChiLegge

11 Maggio 2024

Il libro del Canudo-Marone-Galilei sarà presentato al Salone del Libro di Torino e i nostri studenti saranno giornalisti per un giorno. #GioiaChiLegge

Locandina Salone del Libro

IL LIBRO SU RICCIOTTO CANUDO
#GioiaChiLegge è un progetto di comunicazione con cui SECOP edizioni intende promuovere il volume “Canudo e la valorizzazione delle Sette Arti” che sarà presentato sabato 11 maggio 2024 alle ore 13:30 presso lo stand della Regione Puglia (PAD 2 J117-K118) alla presenza di: Giovanna Cancellara (Dirigente Scolastica dell’IISS Licei “Canudo-Marone” e ITI “Galilei” di Gioia del Colle), Aldo Patruno (Direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia). Coordinatrice Raffaella Leone (PR SECOP edizioni)

Si tratta di un volume che celebra il centenario della morte di Ricciotto Canudo, a cui è intitolato il Liceo Scientifico di Gioia del Colle (BA). Come afferma la Dirigente Scolastica Giovanna Cancellara: “Ricciotto Canudo (Gioia del Colle 1877 – Parigi 1923) è stato il grande teorico della settima arte che tutti gli appassionati di cinema conoscono e a maggior ragione gli studenti della scuola che porta il suo nome. Il libro “Canudo e la valorizzazione delle Sette Arti” è un volume/catalogo che raccoglie le buone pratiche di studenti e docenti che hanno fatto un viaggio nel mondo di Ricciotto Canudo, artista dello schermo”.

IL PROGETTO #GioiaChiLegge
SECOP edizioni ha creduto in questo progetto e, oltre a pubblicare il volume, ha deciso di presentarlo al Salone del libro di Torino coinvolgendo anche il prof. Gianluca Simonetta, che insegna comunicazione digitale all’Università di Firenze. Come afferma l’editore Peppino Piacente (SECOP edizioni): “È bastato mettere in contatto il prof. Simonetta con la prof. Piera Schiavone che accompagna al Salone del Libro gli studenti di Gioia del Colle: hanno fatto una chiacchierata e mi hanno proposto l’idea di #GioiaChiLegge”.

“Io ho fatto ben poco”, afferma il prof. Simonetta, “il progetto si è scritto da solo fin dal titolo. C’era questa scuola di Gioia del Colle che aveva scritto un libro e l’editore lo voleva presentare al Salone di Torino, quale migliore hashtag di #GioiaChiLegge? E poi i contenuti. Quando mi hanno spiegato che il loro libro è dedicato a Ricciotto Canudo, anche l’idea dei contenuti creati dai ragazzi si è scritta da sola: Ricciotto Canudo è il teorico dell’artista dello schermo, l’écraniste, per usare il suo neologismo, perché chi fa un film è anche pittore, musicista, poeta. Insomma, con Canudo siamo di fronte a una dimensione multimediale che sa parlare ai ragazzi e alle ragazze che fanno content creation sugli schermi dei loro smartphone. Quale migliore iniziativa di #GioiaChiLegge che chiede agli studenti di impugnare lo smartphone e mettere in moto la loro creatività per farci conoscere i contenuti del Salone del libro di Torino, ovvero i libri e la lettura?”.

BOTTA E RISPOSTA
“Ma come?” abbiamo chiesto al prof. Simonetta, “anche al Salone del libro diamo in mano agli studenti lo smartphone? Non sarebbe meglio dargli in mano un buon libro?”
Il prof. Simonetta sorride: “A Ricciotto Canudo questo carnevale di screenshot e di selfie, di filtri e di stories, piacerebbe, tanto. Canudo ha saputo interpretare le potenzialità espressive dello schermo cinematografico, sono sicuro che saprebbe interpretare nel migliore dei modi anche le infinite possibilità espressive dello schermo dello smartophone. Ne sarebbe critico e interprete, teorizzatore e animatore. Con #GioiaChiLegge vogliamo scommettere sul fatto che ne siano capaci anche i ragazzi e le ragazze delle scuole, ma dobbiamo dar loro fiducia. Con la prof. Schiavone e con la prof. Martino li abbiamo preparati all’iniziativa: ora ognuno di loro sceglierà di rendersi giornalista per un giorno, oppure fotoreporter per un giorno, oppure scrittore per un giorno e lo faranno attraverso storie e selfie, video, stickers e filtri, magari anche balletti, chissà. Sarà la gioia di chi legge e ama leggere digitale, anzi sarà #GioiaChiLegge”.

Se volete contribuire alla nostra indagine sulla lettura, usate il seguente QR-code.

sondaggio per Torino

Grazie a SECOP edizioni che ha creduto nel nostro progetto.

#GioiaChiLegge

#SECOPedizioni

Destinatari

la comunità scolastica ed i visitatori del Salone internazionale del Libro di Torino