Canudo e la valorizzazione delle sette arti

Anno scolastico 2023/2024

Nella ricorrenza del centenario dalla morte di Ricciotto Canudo,l'I.I.S.S. "Canudo-Marone-Galilei" celebra il fondatore della Settima Arte

dal 1 Dicembre 2022 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nel centenario della morte di Ricciotto Canudo, al quale è titolato il Liceo Scientifico di Gioia del Colle, l’Istituto ha promosso un progetto, finanziato dalla Regione Puglia, nell’intento di conoscere e approfondire la figura poliedrica del noto intellettuale nato a Gioia del Colle e vissuto in Francia. L’interesse progettuale, volto a conoscere meglio l’Autore, è stato diretto ad approfondire le cosiddette sette arti, a soffermarsi sulla settima, ossia il cinema, sintesi delle arti dello spazio e del tempo.

“Officina delle immagini”, “Scrittura di luce”, il cinema è “arte totale”, capace di rappresentare non soltanto la realtà nel suo aspetto esteriore ma soprattutto quelle dinamiche profonde, interiori, proprie del mondo onirico, che evocano la realtà e non la imitano.

Il nuovo artista dello schermo, l’“écraniste”, secondo il neologismo coniato dallo stesso Ricciotto Canudo, è contemporaneamente pittore, musicista, poeta.

In questo cammino nell’arte totale, il progetto della Scuola ha ripercorso la visione canudiana della poesia, della pittura, della scultura, della musica, della danza, dell’architettura e del cinema.

Così, in un percorso di ampio respiro, che va dall’approfondimento storico documentale, alla rappresentazione pittorica e multidimensionale delle arti, alla pubblicazione di un volume/catalogo volto a condividere buone pratiche, studenti e docenti della Scuola hanno compiuto un viaggio nel mondo di Ricciotto Canudo, vivace animatore e interprete delle avanguardie.

Siamo grati a tutti coloro che hanno offerto un contributo culturale all’iniziativa, al Comune di Gioia, all’Associazione Genitori, agli Enti patrocinatori, agli sponsor che hanno creduto nel valore formativo del Progetto e della Scuola.

locandina completa del progetto Canudo

Le tappe del progetto:

invito conferenza stampa

17 maggio 2023  Palazzo della Città Metropolitana di Bari: Conferenza stampa di presentazione del progetto “Canudo e la valorizzazione delle sette arti”

E’ stata l’occasione per illustrare il programma di iniziative che, da maggio a maggio 2024, ha coinvolto docenti, studenti, associazioni, storici e critici d’arte in un percorso formativo ed interdisciplinare volto ad omaggiare il celebre intellettuale gioiese attraverso la valorizzazione delle sette arti.

conferenza stampa in Provincia

le LECTIO MAGISTRALIS

le lectio magistralis del progetto canudo

30 maggio 2023: evento di presentazione del progetto Canudo e la valorizzazione delle sette arti