Secondo collaboratore del Dirigente

Prof. Arturo Rosario Levato

Cosa fa

Nell’ambito delle funzioni attribuite al ruolo di Secondo Collaboratore del Dirigente, il docente incaricato è responsabile di svolgere le seguenti mansioni, operando in stretta sinergia con il Dirigente Scolastico e il corpo docente, al fine di assicurare un’efficace gestione e coordinamento delle attività didattiche e amministrative dell’istituto:

• Collabora con il dirigente nelle funzioni di organizzazione, gestione e coordinamento delle attività scolastiche.
  • Partecipa agli incontri di staff e collabora con i docenti funzioni strumentali, le commissioni di lavoro e i coordinatori dei dipartimenti.
  • Riceve deleghe specifiche temporanee affidate dal Dirigente Scolastico.
  • Collabora per il controllo dell’efficacia della comunicazione interna.
  • Individua dei punti critici della qualità del servizio e formulazione di proposte per la loro risoluzione.
  • Sostituisce i colleghi assenti.
  • Collabora nella gestione degli spazi interni ed esterni, sulla base delle direttive del Dirigente Scolastico ed in collaborazione con il Direttore dei Servizio G.A, tenuto conto delle iniziative previste.
  • Gestisce l’orario annuale e settimanale delle lezioni dei docenti con eventuali adattamenti in itinere, in corso d’anno, per sopraggiunte evenienze.
  • Collabora alle pubbliche relazioni.
  • Coordina le attività del PTOF in collaborazione con la Prof.ssa Schiavone Piera e i docenti F.S.
  • Collabora con gli uffici amministrativi.
  • Controlla le entrate in ritardo e le uscite anticipate degli studenti coerentemente con il regolamento di Istituto.
  • Collabora con il Dirigente nell’organizzazione della sede di competenza, delle attività della sicurezza e della privacy.
  • Cura dei rapporti con il personale ATA.
  • Verifica le verbalizzazioni dei consigli di classe e dei dipartimenti disciplinari.
  • Collabora con il Dirigente nella verifica della compilazione dei registri personali dei docenti nell’area loro riservata del registro elettronico e dei registri di classe.
  • Collabora nella cura dei rapporti con i genitori e con gli alunni.
  • Collabora nell’organizzazione dei corsi di recupero e alle attività ad essi collegate, su direttive del Dirigente:
    • Costituzione dei gruppi di alunni frequentanti ciascun corso.
    • Calendarizzazione dei corsi.
    • Consegna e raccolta dei relativi registri e delle schede degli alunni.
    • Controllo della frequenza degli alunni.
    • Controllo delle ore effettuate.
    • Controllo dell’esito finale di ciascun corso per ciascun alunno.
  • Collabora nella elaborazione dell’orario scolastico dei tre indirizzi dell’Istituto.
  • Concede, in virtù della delega, i permessi di entrata agli alunni ritardatari e di uscite anticipate.
  • Autorizza le assemblee di classe, su delega del Dirigente.
  • Collabora con il Dirigente nell’organizzazione delle cattedre e nella predisposizione delle commissioni degli esami d’idoneità e di Stato, nonché nella definizione degli organici.
  • Eventualmente sostituisce il Dirigente durante gli esami di stato per la sede dell’ITT.
  • Controlla gli elenchi dei libri di testo per la sede dell’ITT diurno.