Consigli di Classe

Organo collegiale per la pianificazione e valutazione dell'azione educativa e didattica

Cosa fa

Il Consiglio di Classe è un organo essenziale all’interno dell’Istituto d’Istruzione Superiore, incaricato della pianificazione, valutazione e costante miglioramento dell’azione educativa e didattica per ciascuna classe. Si occupa di monitorare l’andamento generale degli studenti, discutere e approvare progetti di sperimentazione educativa, formulare proposte al Collegio dei Docenti riguardanti l’azione educativa, e definire strategie per rafforzare il rapporto scuola-famiglia e tra docenti e studenti. Tra i suoi compiti rilevanti figura la predisposizione della programmazione educativo-didattica annuale, che stabilisce le attività, metodologie, e strumenti didattici in linea con le indicazioni del P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e dei Dipartimenti disciplinari. Il Consiglio di Classe propone inoltre l’adozione dei libri di testo e gestisce i provvedimenti disciplinari, assicurando un ambiente di apprendimento costruttivo e rispettoso.

Giovanna Cancellara

Ulteriori informazioni

Il Consiglio di Classe è formato da tutti i docenti che insegnano alla classe, dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, dal coordinatore e dal segretario del consiglio, oltre alla rappresentanza degli studenti e dei genitori. Quando si tratta di questioni disciplinari, il Consiglio opera in una composizione allargata che include tutte le componenti, assicurando un processo equo e trasparente. In casi specifici, come la valutazione degli studenti o il coordinamento didattico, la presenza si limita ai soli docenti.