Presentazione
Durata
dal 9 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il percorso formativo, articolato in quattro incontri di formazione in presenza e on line e propedeutico al viaggio, ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per affrontare con consapevolezza questo viaggio nella storia e di attivare in loro lo sviluppo di una coscienza civica attiva che si traduca in un impegno concreto e nell’assunzione di una condotta di vita tale da far sì che quanto è accaduto non si ripeta. Il viaggio, della durata di nove giorni, ha come meta finale Cracovia e come tappa intermedia Berlino; prevede la visita, con la guida di educatori esperti, dei luoghi che hanno visto il compiersi delle atrocità naziste ai danni degli ebrei e momenti di riflessione in forma assembleare fra gli studenti coordinati dagli educatori.
Viaggio di istruzione conclusivo:
viaggio di otto/nove giorni che prevede la visita di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Il Treno della Memoria è un progetto che crea comunità, un tuffo nel passato che spezza la continuità del presente per gettare le nuove fondamenta del futuro. E il futuro che vediamo è fatto da e per giovani, che con il Treno della Memoria hanno il coraggio di mettersi in viaggio per un percorso formativo e culturale: da sempre un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”
Non è una gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva ed educazione alla complessità che vede tanti e tante giovani, dopo aver preso parte al progetto, decidere di mettersi in gioco per supportare l’Associazione nella propria azione annuale, in una vera e propria catena di trasmissione dell’impegno.
Obiettivi
Difendere la memoria dei fatti di allora e la lezione tratta affinché la memoria non resti solo un monile da spolverare in occasione del 25 aprile o del 27 gennaio. Il treno rappresenta, da questo punto di vista, un’esperienza unica per gli studenti che attraverso un “pellegrinaggio laico” verso i luoghi della memoria possono ripercorrere le tracce di quel passato che ha privato carnefici e vittime della loro essenza di uomini.
Luogo
via Giuseppe Mazzini 97, Gioia del Colle
via Roma 67, Gioia del Colle
via Aldo Moro, Gioia del Colle
Referenti
Partecipanti
alunni delle classi quinte