STOP al bullismo e al cyberbullismo

Azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo

dal 4 Dicembre 2023 al 7 Giugno 2024

cyberbullismo

La scuola adotta un approccio integrato alla prevenzione del cyberbullismo, lavorando in collaborazione con studenti, famiglie, personale scolastico e altre parti interessate per affrontare questo problema in modo efficace, come previsto dalla legge n. 71 del 2017, nota anche come “Legge contro il cyberbullismo”.

A tal fine

– coinvolge attivamente gli studenti nelle attività di prevenzione del cyberbullismo, incoraggiandoli a segnalare situazioni critiche;

– organizza azioni culturali ed educative rivolte agli studenti, perché acquisiscano le competenze necessarie per un uso consapevole ed informato del web avvalendosi anche della collaborazione di enti, associazioni, istituzioni locali, esperti, autori e Forze dell’Ordine.

La scuola si pone inoltre, tra gli obiettivi formativi , lo sviluppo delle “competenze digitali” degli studenti finalizzate ad un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, in linea con quanto previsto dall’art.5  della legge 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento dell’Educazione civica”.

• Promuovere un ambiente scolastico nel quale gli studenti si sentano al sicuro attraverso l’osservanza delle regole anche negli ambienti digitali

• Informare gli studenti sulle conseguenze dannose del cyberbullismo, sia per le vittime che per gli autori.

• Incoraggiare comportamenti positivi online, il rispetto reciproco, la gentilezza, l'empatia e la responsabilità nell'utilizzo della tecnologia e dei social media.

• Sensibilizzare la comunità scolastica, non solo gli studenti, ma anche i genitori e il personale scolastico nella prevenzione del cyberbullismo.

• Fornire supporto alle vittime, offrendo loro risorse e assistenza per affrontare la situazione e recuperare il benessere emotivo.

Istituto Tecnico Tecnologico "Galileo Galilei"

via Giuseppe Mazzini 97, Gioia del Colle

Liceo Classico "Publio Virgilio Marone"

via Roma 67, Gioia del Colle