Progetto relativo alla metodologia debate

dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Il progetto prevede la partecipazione a:

• Campionato Giovanile Nazionale Debate (orario extracurriculare)
  • Torneo d’Istituto DEBATE (orario curriculare)
  • Debate Day (orario curriculare ed extracurriculare)
  • Selezioni Regionali di Debate (orario curriculare ed extracurriculare)
  • Adesione alla Rete WeDebate per usufruire delle risorse dei corsi di formazione attivati.
  • Partecipazione al Campionato Giovanile di Debate Italia
  • Le attività connesse al Debate prenderanno l’avvio con la partecipazione al prossimo Terzo Campionato Italiano Giovanile di Debate, torneo nazionale rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni, organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia. Il Campionato si sviluppa nel corso dell’anno scolastico su tre fasi:
  • Girone Unico Power paired: da novembre ad aprile (6 round) – su mozioni ad impromptu;
  • Fase finale ad eliminazione diretta: 27-28 maggio – su mozione preparata.

Il Debate, una disciplina curriculare nelle scuole anglosassoni,  presso di noi si sta diffondendo come metodologia educativa e didattica. Tale metodo, infatti, favorisce l’apprendimento cooperativo, la peer education, lo sviluppo di fondamentali abilità trasversali e consente agli studenti la conoscenza e l’approfondimento di tematiche di grande attualità che rischierebbero altrimenti di rimanere estranee alla pratica didattica curriculare. Esso permette soprattutto lo sviluppo delle abilità di ascolto e comprensione della esposizione del punto di vista altrui, oltre che di concentrazione e rielaborazione delle conoscenze apprese, favorendo l’educazione al rispetto della diversità dei pareri e delle convinzioni, finalizzato alla costruzione di una comunità fondata su principi democratici.

Il modello del World School Debate, che il nostro Istituto pratica, avendo aderito alla Rete Nazionale We Debate insieme ad appena sette scuole della Puglia, comporta una gara tra due squadre composte di tre studenti ciascuna. Esse si avvicendano nella esposizione di posizioni contrapposte su tematiche (o mozioni) di carattere controverso, afferenti a tematiche legate alle discipline curriculari o a temi di interesse politico, etico o morale.

I componenti delle due squadre si sfidano con otto discorsi (quattro per ognuna delle squadre), con l’intento di persuadere una giuria della fondatezza del proprio punto di vista. La validità di questo metodo consiste nella necessità che la persuasione avvenga per mezzo di una argomentazione strutturata e rigorosa, senza la quale il confronto assomiglierebbe alla conversazione o, peggio, alla lite.

Il nostro Istituto, oltre a promuovere la formazione di studenti e docenti nei corsi organizzati dalla Rete Nazionale WeDebate, ha attivato un corso di formazione di base interno e ha recentemente partecipato al Debate Day, gara amichevole di Debate tra le scuole della regione Puglia, ottenendo ottimi riscontri.

sito del progetto

evento del 22 aprile 2024

locandina debate 22 aprile

Partecipazione alle gare provinciali e regionali di debate