Certificazioni linguistiche (inglese) B1, B2, C1

Anno scolastico 2023/2024

Percorso di preparazione al conseguimento delle certificazioni di livello B1, B2, C1 attraverso attività teoriche e laboratoriali

dal 10 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

Logo Cambridge centro di certificazione linguistica

Attraverso attività laboratoriali pomeridiane che iniziano ad ottobre e si concludono a maggio, gli alunni vengono preparati all’esame di certificazione linguistica (lingua inglese) dei livelli B1, B2 e C1 . A giugno gli alunni svolgono in sede gli esami con certificatori esterni Cambridge

Di seguito il programma dettagliato dei corsi:

Corsi di Preparazione alla Certificazione B1

1. Primo Corso B1:Docente: Prof.ssa Gentile
    • Sede: Liceo Scientifico
    • Orario: Giovedì, dalle 14:00 alle 16:00
    • Date: Dal 23 Novembre a Giugno, con specifiche date elencate negli avvisi su RE
    • Contatti: annunziata.gentile@canudo.edu.it
  2. Secondo Corso B1 per Associazione Genitori:
    • Date di svolgimento: Dal 17 Gennaio 2024 al 29 Maggio 2024, con incontri programmati in specifiche date elencate negli avvisi su RE

Corso di Preparazione alla Certificazione B2:

Corso di Preparazione alla Certificazione C1 Cambridge CAE:

• Docente: prof. Cisternino
  • sede: liceo scientifico
  • Materiali Didattici: Forniti gratuitamente dalla docente.
  • Contributo Famiglie: Variabile da 46,60 a 155,40 in base ai partecipanti.
  • Numero Partecipanti: Minimo 15, massimo 50 studenti.
  • date: il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 in base al calendario pubblicato su RE
  • Contatti: stefania.cisternino@canudo.edu.it

Si precisa che il livello C1 è un livello di competenza linguistica riconosciuto dal Common European Framework of Reference for Languages (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) come un livello di competenza avanzata. Chi consegue la certificazione C1 è in grado di comprendere una vasta gamma di testi complessi e lunghi, esprimersi in modo fluente e spontaneo senza sforzo evidente e utilizzare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Il conseguimento di tale livello di competenza permette agli studenti l’iscrizione  presso università estere Europee o Internazionali. Considerata l’importanza di tale obiettivo, dopo aver maturato e formato idonee competenze multimediali, la docente, consapevole della pluralità della offerta formativa dell’istituto, consente agli studenti di poter fruire dei contenuti in presenza o a distanza. La formazione dei docenti Cambridge, infatti, mira a fare degli stessi dei mentori e facilitatori didattici che agevolano la formazione linguistica del discente puntando sulla sua consapevolezza e auto-criticità costruttiva.

I corsi sono progettati per fornire una preparazione completa e mirata al superamento degli esami di certificazione, con l’obiettivo di migliorare le competenze linguistiche degli studenti e facilitare il loro percorso accademico e professionale.

Conseguimento del livello B1 e B2, in linea con il Pecup , rispettivamente entro la fine del biennio e del triennio; per le eccellenze conseguimento del livello C1

Liceo Scientifico "Ricciotto Canudo"

via Aldo Moro, Gioia del Colle

Referenti