laboratorio musicale

Laboratorio musicale/espressivo “ Una canzone per Me”

Scuola Secondaria di secondo grado

Laboratorio musicale/espressivo si fonda sull’utilizzo della musica come strumento-veicolo preferenziale per favorire l’integrazione degli alunni in difficoltà.

1. far acquisire le abilità di base necessarie per un consapevole utilizzo degli strumenti informatici;

2. guidare gli allievi nella creazione ed esecuzione autonoma di testi e canzoni mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle App di AI.

3. Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando le nuove tecnologie.

4. Potenziare lo stile cognitivo individuale;

5. Favorire lo sviluppo di comportamenti creativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie e del supporto delle App di AI

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 15 ore

Contenuti

Le attività musicali danno ai ragazzi l’opportunità di esprimersi, di confrontarsi, di relazionarsi e di condividere con gli altri.

Il laboratorio musicale/espressivo “Una canzone per Me” ha permesso ai ragazzi di esplorare un nuovo settore delle nuove tecnologie, quello dell’Intelligenza Artificiale. La musica e le canzoni offrono infatti ai ragazzi nuove possibilità espressive e comunicative oltre che incoraggiare ad esprimere sensazioni ed emozioni.

Il lavoro si è svolto in due step fondamentali:

1. Nel primo step, gli alunni, seguiti dal professore e dall’assistente educatore, hanno creato, utilizzando la piattaforma di Intelligenza Artificiale ChatGPT, il testo della canzone.

2. In un secondo momento, utilizzando l’App di intelligenza artificiale, si sono cimentati nella creazione della melodia da associare al testo creando una vera canzone.

Ogni step è stato preceduto da un momento di condivisione e cooperazione, facendo in modo che ognuno con i propri “tempi” riuscisse, grazie all’aiuto dei compagni e del proprio docente, a partecipare al percorso laboratoriale senza difficoltà.

L’attività ha previsto anche obiettivi e finalità specifiche dell’area espressiva e socio – affettivo – relazionale degli alunni. Tale percorso ha determinato miglioramenti significativi sia dal punto di vista dell’inclusione che dello sviluppo dell’organizzazione del sé e delle abilità relazionali.

Le attività sono state svolte con il coordinamento del prof. Vivacqua

laboratorio musicale

Laboratorio musicale- espressivo “ Una canzone per Me”

Analisi del progetto
Scelta del tema della canzone
Rielaborazione dei contenuti
Spiegazione sull’utilizzo delle App di AI
Utilizzo di App di AI per la stesura del testo della canzone
Scelta del genere musicale
Utilizzo di App di AI per la creazione della canzone
Creazione della canzone finale

Verifica apprendimento

Ogni alunno, in base alla tematica assegnata, ha creato il testo della canzone
Dall’analisi del testo della canzone, agni ragazzo ha scelto il genere musicale da associare.
Ascolto della canzone creata dai ragazzi.
Creazione della copertina del CD della canzone