Lectio Magistralis “Infinito e infinitesimo fanno la rivoluzione” – prof.ssa Sandra Lucente

evento

23 Marzo 2024

Le classi quarte del Liceo parteciperanno alla Lectio Magistralis di Sandra Lucente il 23 marzo, seguita da un laboratorio di orientamento

Cos'è

Si comunica che sabato 23 marzo 2024 alle ore 10.10, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico, le classi quarte del Liceo Scientifico e del Liceo Classico parteciperanno alla Lectio Magistralis della prof.ssa Sandra Lucente dal titolo “Infinito e infinitesimo fanno la rivoluzione”.

Sandra Lucente è professoressa di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed esperta di Comunicazione Scientifica. È autrice di articoli per blog e riviste di divulgazione scientifica (Sapere, Prisma, Nuova Lettera Matematica, …) e per Repubblica ed. Bari. Relatrice presso numerosi convegni, sia a carattere scientifico che divulgativo, è stata invitata dal Rettore dell’Università di Bari a contribuire alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/24 con un intervento dal tema “La misura delle parti, il confine dell’intero”. È autrice di libri di divulgazione matematica, fra cui l’ultimo “Quanti? Tanti! Le potenze di dieci e la potenza delle domande” (ed. Dedalo).

Le classi 4D, 4E del Liceo Scientifico e 4A del liceo classico incontreranno la prof.ssa Lucente dopo la lectio per un laboratorio di orientamento. Gli studenti del Liceo Classico faranno rientro a casa al termine delle attività.

L’evento è organizzato in collaborazione con Progetto Lauree Scientifiche (Matematica) ed il Museo della Matematica della Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Locandina Lectio Magistralis “Infinito e infinitesimo fanno la rivoluzione”

Destinatari

Classi quarte del Liceo Scientifico e del Liceo Classico

Luogo

Liceo Scientifico "Ricciotto Canudo"

via Aldo Moro, Gioia del Colle

Date e Orari

22:10 - Presso Auditorium del Liceo Scientifico

23

Mar

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da