Informativa Privacy GDPR

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto scolastico IISS Licei “Canudo-Marone” – ITT “Galilei”, accessibile all’indirizzo: www.canudo.edu.it.

Le informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online eventualmente raggiungibili tramite link ipertestuali presenti nel sito della Scuola, che non sono sotto la responsabilità della stessa.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è l’Istituto Scolastico IISS Licei “Canudo-Marone” – ITT “Galilei”, con sedi in:

  • Via Aldo Moro s.n., Gioia del Colle
  • Via Roma 67, Gioia del Colle
  • Via Mazzini 97, Gioia del Colle

Contatti:

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è l’Avv. Nicola Parisi, con studio in Noicàttaro (BA) alla Via Carducci n. 46. Il RPD, ai sensi dell’articolo 37 del GDPR, garantisce la conformità al GDPR, supervisiona il trattamento dei dati personali e funge da punto di contatto per questioni legate alla privacy.

DOCUMENTI PUBBLICATI

Questi documenti sono fondamentali per garantire la trasparenza e il rispetto dei diritti degli utenti riguardo al trattamento dei propri dati personali. Di seguito sono riportati i documenti relativi al trattamento dei dati personali disponibili per la consultazione:

  1. Nomina del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): Documento che nomina formalmente il DPO della Scuola per garantire la conformità al GDPR.
  2. Informativa famiglie studenti: Fornisce alle famiglie le informazioni essenziali sul trattamento dei dati personali connessi all’attività scolastica, inclusa l’utilizzazione di strumenti digitali e immagini.
  3. Informativa studenti maggiorenni: Specifica le modalità di trattamento dei dati personali per studenti maggiorenni, in particolare per finalità legate alla selezione del personale o a opportunità post-diploma.
  4. Informativa relativa al personale: Dettaglia il trattamento dei dati personali per il personale docente e amministrativo.
  5. Informativa fornitori esperti esterni: Informativa destinata a fornitori o esperti esterni il cui trattamento dei dati è legato all’attività scolastica.
  6. Informativa relativa agli educatori: Documento relativo al trattamento dei dati personali degli educatori coinvolti nella Scuola.
  7. Informativa relativa ai tirocinanti: Specifica i termini di trattamento dei dati personali per tirocinanti che operano all’interno della Scuola.

MODALITÀ DI ACCESSO

I documenti sopra elencati sono consultabili e scaricabili direttamente da questa pagina.

  • Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o la Scuola utilizzando i recapiti indicati sopra.
  • I documenti vengono aggiornati annualmente e si riferiscono all’anno scolastico corrente.

DATI PERSONALI TRATTATI DAL SITO WEB, COOKIE, E INTERAZIONI TRAMITE SOCIAL MEDIA

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano:

  • Gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti;
  • Gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste;
  • L’orario della richiesta e il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • La dimensione del file ottenuto in risposta;
  • Il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • Altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati allo scopo di:

  • Ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso dei servizi ;
  • Controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Periodo di conservazione dei dati di navigazione

I dati di navigazione raccolti sono conservati per un periodo massimo di 30 giorni, salvo eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

 

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti. L’unico trattamento effettuato riguarda la produzione di statistiche, con dati pseudonimizzati e/o aggregati, sulla navigazione nel sito.

La configurazione adottata, in modo da escludere trattamenti di dati identificativi, raccoglie le seguenti informazioni:

  • L’indirizzo IP, che viene mascherato;
  • Il sistema operativo utilizzato;
  • Il tipo di browser;
  • Il tipo di dispositivo .

Viene fatto uso di cookie tecnici di sessione , in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti.

Cookie di terze parti e contenuti esterni

Il sito non utilizza cookie di profilazione e si impegna a limitare l’uso di cookie di terze parti. Tuttavia, alcune pagine potrebbero includere contenuti integrati da piattaforme esterne (come video di YouTube o mappe di Google Maps). Questi servizi sono configurati per evitare l’uso di cookie di tracciamento, ove possibile. Per eventuali informazioni aggiuntive, si invita a consultare le privacy policy delle piattaforme di riferimento.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Scuola, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti della Scuola, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente e di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Informazioni sul trattamento tramite social media

I trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di social media utilizzate dalla Scuola (come Facebook, Instagram, o YouTube) sono disciplinati dalle privacy policy dei rispettivi gestori. La Scuola tratta i dati personali conferiti dall’utenza attraverso le sue pagine social esclusivamente per finalità istituzionali, come gestire le interazioni con gli utenti (commenti, messaggi privati, ecc.) e promuovere iniziative scolastiche.

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Scuola nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.

Finalità del trattamento

I dati raccolti sono trattati esclusivamente per finalità istituzionali, tra cui:

  • La gestione dei servizi educativi e amministrativi;
  • Il miglioramento dell’esperienza utente sui servizi online;
  • La comunicazione con le famiglie e il personale scolastico.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla Scuola, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Le richieste possono essere inoltrate contattando il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) ai recapiti indicati sopra.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

INFORMAZIONI GENERALI

La Scuola si impegna a garantire la protezione dei dati personali secondo i principi del Regolamento (UE) 2016/679, assicurando trasparenza e sicurezza nel trattamento delle informazioni raccolte.

Tutti i dati raccolti sono trattati esclusivamente per finalità istituzionali e nel rispetto del principio di minimizzazione.