Festival teatrale CHIèDISCENA

dal 7 Aprile 2024 al 20 Aprile 2024

A Gioia del Colle il 7 aprile 2024 si alza il sipario sull’edizione 2024 del Festival CHIèDISCENA.

Sic! ProgettAzioni Culturali, con il patrocinio dei Comuni di Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti, in partnership con l’IISS “Canudo Marone Galilei” di Gioia del Colle e l’IISS “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti, nell’ambito del progetto regionale “Giovani con Gioia” promosso da E.Co. Onlus, con il sostegno del Rotary Club Acquaviva – Gioia del Colle, in collaborazione con Casa dello Spettatore, è lieta di presentare l’edizione 2024 del Festival Chièdiscena, cantiere delle arti per le giovani generazioni, in programma dal 7 al 20 aprile 2024, presso il Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle e il Teatro Sebastiano Luciani di Acquaviva delle Fonti.
Per 14 giorni il Festival coinvolgerà sul palco circa 250 giovani attrici e attori, per un totale di 24 repliche, oltre a 80 studentesse e studenti impegnati in tre percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (cura del pubblico, visione critica e storytelling per immagini).
La serata inaugurale, domenica 7 aprile alle ore 21.00, sarà affidata, come da tradizione, a 27 studenti del laboratorio teatrale “Chièdiscena” dell’I.I.S.S. “Canudo Marone Galilei” di Gioia del Colle che porteranno in scena, presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle, lo spettacolo “Nel ventre del pescecane”, una rilettura del
Pinocchio collodiano, sotto la guida del regista e direttore artistico del Festival Maurizio Vacca. Lo spettacolo sarà eccezionalmente replicato anche in apertura della sessione di Festival che si svolgerà ad Acquaviva delle Fonti, lunedì 15 aprile alle ore 21.00, presso il Teatro Luciani.
Oltre ai consueti spettacoli in matinée per gli istituti superiori, realizzati da scuole e associazioni culturali provenienti da tutta Italia, la manifestazione si arricchisce della preziosa collaborazione di professionisti del settore.

Parola chiave della quarta edizione del Festival Chièdiscena è “PER FILO E PER SOGNO!”, la sua immagine simbolo un gomitolo rosso: un richiamo al filo invisibile delle storie che continua ad unirci in un comune sentire ogni volta che facciamo teatro e basta a riscaldarci in questo tempo di ghiaccio.
Chièdiscena intende sensibilizzare i ragazzi ai valori educativi e culturali del teatro e formare il pubblico giovane ai linguaggi dello spettacolo, al fine di creare cittadini consapevoli. Per questo motivo, Sic!ProgettAzioni Culturali avvia con l’IISS “Canudo – Marone – Galilei”, per il sesto anno consecutivo, e per la seconda volta con l’IISS “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti, tre percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento in cura del pubblico, visione critica e storytelling per immagini, volti a rendere gli studenti non solo semplici fruitori ma attori principali delle fasi di organizzazione e realizzazione del festival. In particolare, il percorso di visione critica sarà curato dagli esperti di Casa dello Spettatore di Roma, realtà riconosciuta e impegnata a livello nazionale nel campo della formazione di nuovi pubblici, della pedagogia teatrale e del rapporto tra teatro e scuola.
La manifestazione è sostenuta da Fita – Federazione italiana teatro amatori, a cui Sic! ProgettAzioni Culturali è associata: una federazione di associazioni culturali, artistiche e di teatro amatoriale senza fini di lucro, che ha lo scopo di promuovere la diffusione dell’arte teatrale e dello spettacolo in ogni sua forma;nonchè l’utilizzo, la gestione ed il recupero, degli spazi teatrali e/o teatrabili.

locandina festival 2024

Alunni e docenti

Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle, Teatro Sebastiano Luciani di Acquaviva delle Fonti

21:00 - Serata inaugurale presso il teatro Rossini di Gioia del Colle