Immagine del servizio Orientamento in Uscita

Servizio di Orientamento in Uscita

Supporto personalizzato per la scelta del percorso post-diploma

Il Servizio di Orientamento in Uscita si dedica agli studenti delle classi terminali, offrendo un percorso guidato verso la scelta più consapevole del proprio futuro, che sia l’iscrizione all’università o l’ingresso nel mondo del lavoro. Attraverso un approccio che integra l’analisi delle inclinazioni personali con la conoscenza diretta delle opportunità formative e lavorative, il servizio si propone di equipaggiare gli studenti con tutte le informazioni necessarie per una decisione ponderata. Le attività proposte spaziano dalla distribuzione di materiali informativi, partecipazione a eventi e fiere, visite aziendali, fino a incontri con professionisti e rappresentanti del mondo accademico e delle forze armate, con l’obiettivo di offrire una panoramica completa sulle prospettive post-diploma.

A cosa serve

Il servizio ha lo scopo di accompagnare gli studenti nell'identificazione del proprio percorso futuro, aiutandoli a scoprire le proprie attitudini e a confrontarsi con le molteplici opportunità di studio e lavoro disponibili. Attraverso un'ampia gamma di attività e risorse, si mira a facilitare una scelta informata e in linea con le proprie aspirazioni e capacità.

Come si accede al servizio

Gli studenti possono accedere al servizio partecipando attivamente agli incontri, seminari e attività proposte dall'istituto. È previsto il supporto continuo attraverso materiali informativi aggiornati, news, e la possibilità di partecipare a tutoring e mentoring individuale per approfondire tematiche specifiche di interesse. La partecipazione a stages, simulazioni di test di ingresso universitario e progetti di scuola-lavoro, in collaborazione con università e aziende, completa l'offerta del servizio, assicurando un'esperienza diretta e concreta delle future opportunità formative e professionali.

Per ulteriori risorse e informazioni, visitare il portale Unica:

Cosa serve

• Gli studenti delle classi quarte e quinte possono usufruire di tutte le iniziative e i supporti offerti. L'istituto invita gli studenti a manifestare il proprio interesse verso specifiche iniziative per una migliore organizzazione degli eventi e per garantire un supporto mirato e personalizzato, in linea con le esigenze e le inclinazioni di ciascuno.

Tempi e scadenze

Il servizio di Orientamento in Uscita segue il calendario scolastico e le attività sono distribuite lungo l’anno, principalmente durante il secondo semestre, per permettere agli studenti delle classi quarte e quinte di partecipare in modo costruttivo. Le date specifiche per incontri, seminari, visite aziendali e altre iniziative verranno comunicate con adeguato preavviso attraverso i canali ufficiali dell’istituto (sito web, bacheca, circolari). È importante prestare attenzione alle comunicazioni relative a scadenze specifiche per determinate attività, come la registrazione per seminari con numero chiuso o le iscrizioni per stages e simulazioni di test. Gli studenti sono incoraggiati a seguire regolarmente gli aggiornamenti per non perdere importanti opportunità di orientamento e formazione.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare i responsabili della struttura "Orientamento e Accoglienza"