Notte nazionale del Liceo Classico

19 Aprile 2024

X edizione della Notte nazionale del Liceo Classico

La partecipazione del nostro Liceo Classico “P. Virgilio Marone” alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, in programma quest’anno il 19 aprile 2024, è una conferma di una pluriennale adesione all’iniziativa, che parte dal Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e vede come promotore il prof. Rocco Schembra.

In occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico in orario serale, dalle 18.00 alle 24.00 e in contemporanea con gli altri 330 Licei aderenti alla manifestazione, gli studenti del Liceo Classico danno vita a performance di vario tipo, recitazioni, concerti afferenti alle tematiche del mondo antico e delle discipline caratterizzanti questo indirizzo di studi, per ricordare alla comunità scolastica tutta, nonché alla società civile, l’imprescindibile apporto delle discipline classiche alla formazione culturale necessaria ad affrontare la complessa realtà del mondo contemporaneo, senza mai trascurare quell’ideale di humanitas che oggi, come non mai, occorre diffondere e difendere.

L’iniziativa ha ottenuto l’avallo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, oltre a quello dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, di cui il nostro Istituto è socio sostenitore, e al partenariato con la RAI.

locandina Notte del liceo classico X edizione

invito notte nazionale liceo classico

notte nazionale del liceo classico

alunni del liceo classico