Incontro con il prof. Luciano Canfora

23 Aprile 2024

Incontro con il prof. Luciano Canfora

incontro con Canfora

Martedì 23 aprile 2024 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “P. Virgilio Marone” gli studenti del nostro Istituto dialogheranno con il prof. Luciano Canfora, docente emerito di Filologia greca e latina presso l’Ateneo di Bari, partendo dal contenuto del libro II delle Elleniche di Senofonte, autore del V sec. a.C.

I temi del libro II dell’opera storiografica di Senofonte (la fine della Guerra del Peloponneso, la tirannide dei Trenta sostenuta da Sparta, il dissenso tra i due uomini politici Crizia e Teramene) pongono questioni interessanti non solo in rapporto alla tradizione delle opere degli storici Tucidide e Senofonte, ma si offrono anche ad una riflessione sui cambiamenti costituzionali e su molto altro.

alunni dell'Istituto

Liceo Classico "Publio Virgilio Marone"

via Roma 67, Gioia del Colle