SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Classico “Publio Virgilio Marone”

Educazione classica che fonde lingue antiche e pensiero critico, formando basi culturali profonde e versatili

Codice Meccanografico: BAPS002012

Cosa fa

Il Liceo “Publio Virgilio Marone” pone le sue radici nella tradizione classica greca e latina, considerata fondamentale per la formazione culturale dei futuri cittadini europei. Tuttavia, l’approccio didattico è fortemente orientato verso l’innovazione, con l’obiettivo di rendere lo studio delle lingue classiche stimolante e adatto alle esigenze degli studenti moderni. L’istituto rifiuta ogni contrapposizione tra cultura umanistica e scientifica, promuovendo un insegnamento flessibile e interdisciplinare. Un esempio significativo è l’impegno nel potenziamento della matematica, sostenuto anche economicamente dalla scuola.

Le attività didattiche mirano a sviluppare negli studenti l’interesse, la partecipazione attiva, l’autonomia di giudizio e lo spirito critico. A tal fine, il Liceo organizza numerose iniziative extracurricolari, come corsi di lingue straniere, laboratori di giornalismo e teatro, e partecipazioni a concorsi, che contribuiscono alla crescita culturale e personale degli alunni. Inoltre, l’istituto è attivamente impegnato nella promozione dell’interculturalità, ospitando studenti stranieri e incoraggiando i propri alunni a esperienze di studio all’estero.

via Roma 67, Gioia del Colle

Lunedì 8:00-14:00