ITT indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica

Formazione in elettronica ed elettrotecnica per innovazione tecnologica e sviluppo scientifico

Cos'è

Il percorso formativo offerto dall’Istituto Tecnico Tecnologico con indirizzo in Elettronica ed Elettrotecnica è progettato per studenti con una forte inclinazione verso la ricerca, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo scientifico. Questo indirizzo di studio mira a formare figure professionali altamente qualificate, capaci di inserirsi in maniera produttiva nel mondo del lavoro tecnologico e scientifico, con una particolare attenzione alle competenze pratiche e laboratoriali. Gli studenti vengono preparati a diventare collaudatori di sistemi elettromeccanici ed elettronici, montatori e installatori di apparecchiature, nonché progettisti di installazioni e impianti elettrici e elettronici. L’approccio didattico è fortemente orientato verso l’apprendimento pratico, con un’importante componente di laboratorio che permette agli studenti di acquisire competenze direttamente applicabili nel mondo del lavoro. Parallelamente, il percorso formativo fornisce anche una solida base teorica che prepara gli studenti a eventuali studi universitari o in Istituti Tecnici Superiori, nel campo dell’efficienza energetica, delle nuove tecnologie e della mobilità sostenibile.

A cosa serve

Gli studenti diplomati in questo indirizzo hanno accesso a un ampio ventaglio di opportunità lavorative nel settore tecnologico e industriale. Tra le principali figure professionali formate da questo percorso di studi troviamo:

  • Collaudatori di sistemi elettromeccanici ed elettronici: specialisti nella verifica e nel controllo della qualità e della funzionalità di dispositivi e sistemi.
  • Montatori/installatori di apparecchiature elettromeccaniche ed elettroniche: tecnici che si occupano dell'installazione e della manutenzione di apparecchiature.
  • Progettisti costruttori di installazioni e impianti elettrici: esperti nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici in ambiti civili e industriali.
  • Progettisti elettronici: professionisti specializzati nella progettazione di circuiti e dispositivi elettronici.

Per chi desidera proseguire gli studi dopo il diploma, questo indirizzo offre solide basi per accedere a tutti i corsi di laurea nelle università e nei politecnici italiani ed esteri, nonché agli Istituti Tecnici Superiori (ITS), specialmente in settori come l'efficienza energetica, le nuove tecnologie e la mobilità sostenibile. Questo consente ai diplomati di specializzarsi ulteriormente e di accedere a carriere professionali di alto livello nel campo dell'ingegneria e della tecnologia.

Come si accede

Per iscriversi al percorso formativo consulta il servizio "Iscrizione al primo anno" o contatta la Segreteria.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Guida ai Percorsi Formativi A.S. 2024/2025

Panoramica completa dei percorsi di studio offerti dall'istituto.

Lettera di Presentazione del Progetto di Orientamento A.S. 2024/2025

Invito all'orientamento per scoprire i percorsi dell'IISS "Canudo-Marone-Galilei".