cliccare sull'immagine per visualizzare la sezione DIDATTICA A DISTANZA presente sul sito dell'Animatore Digitale

le regole di prevenzione in lingua straniera

comunicazione 481

comunicazione 482

comunicazione 484

comunicazione 486

comunicazione 487

comunicazione 489

comunicazione 493

comunicazione 503

comunicazione 505- INFORMATIVA SULLA PRIVACY

comunicazione 512- SPORTELLO TELEMATICO DI ORIENTAMENTO E DI ASCOLTO PER ALUNNI

comunicazione 513

comunicazione 514

comunicazione 515

comunicazione 516

comunicazione 520

comunicazione 521

comunicazione 522

PATTO FORMATIVO DELLA DIDATTICA A DISTANZA

(si precisa che sarà sufficiente un unico patto per alunno con le firme di tutti i docenti che avranno attivato la didattica a distanza)

PAGINA MIUR DEDICATA ALLA DIDATTICA A DISTANZA

PAGINA INDIRE DI AVANGUARDIE EDUCATIVE

per consultare le risorse di DIDATTICA FACILE cliccare sul seguente LINK

COM. 495

In preparazione

invito Notte del Liceo Classico 2020

Un evento unico, nato da un’idea del prof. Schembra del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acirelae (CT), la Notte Nazionale del Liceo Classico è giunto quest’anno alla sua VI edizione.

In contemporanea nazionale dalle 18:00 alle 24:00 di venerdì 17 gennaio 2020, più di 400 Licei Classici italiani, fra cui il nostro, apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori e molto altro ancora. Il tutto finalizzato a rinnovare la consapevolezza della centralità della conoscenza del mondo antico per affrontare le sfide culturali che il nostro presente ci impone.

programma Notte Liceo Classico VI edizione

L’IISS Licei “Canudo-Marone” ITI “Galilei” e l’Associazione Italiana di Cultura Classica

Il nostro Istituto è socio sostenitore, insieme ad altri cinque licei della provincia di Bari, della Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione di Bari.

L’Associazione, fondata alla fine dell’Ottocento a Firenze, ha lo scopo di sostenere iniziative culturali finalizzate alla diffusione e alla fruizione della cultura del mondo antico, greco e romano.

Consapevole, infatti, del proficuo valore formativo che ha il dialogo e il confronto fra la cultura del mondo classico e quella contemporanea, intende sostenere attraverso i suoi membri- istituzioni scolastiche, studenti e docenti- i momenti di studio e di approfondimento della cultura e della lingua del mondo antico, ravvisando in esse i principi fondanti della lingue e delle culture dell’Europa moderna e, più in generale, di molti aspetti della cultura contemporanea.

locandina debate day

Il Debate è disciplina curriculare nelle scuole anglosassoni, che presso di noi si sta diffondendo come metodologia educativa e didattica. Tale metodo, infatti, favorisce l’apprendimento cooperativo, la peer education, lo sviluppo di fondamentali abilità trasversali e consente agli studenti la conoscenza e l’approfondimento di tematiche di grande attualità che rischierebbero altrimenti di rimanere estranee alla pratica didattica curriculare. Esso permette soprattutto lo sviluppo delle abilità di ascolto e comprensione della esposizione del punto di vista altrui, oltre che di concentrazione e rielaborazione delle conoscenze apprese, favorendo l’educazione al rispetto della diversità dei pareri e delle convinzioni, finalizzato alla costruzione di una comunità fondata su principi democratici.

Il modello del World School Debate che il nostro Istituto pratica, avendo aderito alla Rete Nazionale We Debate insieme ad appena sette scuole della Puglia, comporta una gara tra due squadre composte di tre studenti ciascuna. Esse si avvicendano nella esposizione di posizioni contrapposte su tematiche (o mozioni) di carattere controverso, afferenti a tematiche legate alle discipline curriculari o a temi di interesse politico, etico o morale.

I componenti delle due squadre si sfidano con otto discorsi (quattro per ognuna delle squadre), con l’intento di persuadere una giuria della fondatezza del proprio punto di vista. La validità di questo metodo consiste nella necessità che la persuasione avvenga per mezzo di una argomentazione strutturata e rigorosa, senza la quale il confronto assomiglierebbe alla conversazione o, peggio, alla lite.

Il nostro Istituto, oltre a promuovere la formazione di studenti e docenti nei corsi organizzati dalla Rete Nazionale WeDebate, ha attivato un corso di formazione di base interno e ha recentemente partecipato al Debate Day, gara amichevole di Debate tra le scuole della regione Puglia, ottenendo ottimi riscontri.

Il link al servizio “Le buone pratiche” della trasmissione Presa diretta sul tema “Cambiamo la scuola”, che è andata in onda ieri sera su Rai3. Il servizio è stato girato a Santeramo durante il Debate Day del 18 dicembre scorso, a cui hanno partecipato anche i nostri due Licei

foto Catella

foto Miccolis