Risorsa |
Descrizione |
Clicca per accedere, visualizzare e/o scaricare |
PNSD a.s. 2015/2016 |
PNSD |
Testo del Piano Nazionale Scuola Digitale |
|
Cos'è il PNSD |
PNSD spiegato per punti |
|
Competenze Digitali dei docenti
|
Un video sulle competenze digitali che un insegnante dovrebbe avere nel XXI secolo |
|
sicurezza digitale e MIUR |
MIUR e utilizzo "sicuro" dei nuovi media |
 |
Formazione PNSD |
formazione prevista per PNSD |
 |
Formazione PNSD |
individuazione personale per percorsi di formazione (marzo 2016-agosto2017) |
 |
Formazione PNSD |
snodi formativi: destinatari e momenti della formazione PNSD |
 |
Formazione PNSD |
formazione di DS e DSGA |
 |
PNSD in progress |
PNSD: azioni attivate a 6 mesi da avvio |
 |
nuovo sito PNSD |
PNSD: nuovo sito MIUR |
 |
bando MIUR
|
biblioteche scolastiche innovative
|
 |
|
|
|
PNSD CANUDO A CURA DELL'ANIMATORE DIGITALE a.s. 2015/2016 |
PTOF |
Progetto triennale di attuazione del PNSD al Canudo
|
 |
Attività |
Attività programmate per l'IISS Canudo in base ad azioni del PNSD
|
 |
Presentazione PNSD |
Presentazione del PNSD al Collegio Docenti |
|
sondaggio on line per docenti |
scheda di autovalutazione delle competenze digitali |
 |
risultati del sondaggio |
risultati |
 |
team dell'animatore |
i componenti del Team dell'animatore digitale |
 |
FORMAZIONE DOCENTI a.s. 2016/2017 nell'ambito del PNSD ( animatore digitale prof. Schiavone) |
formazione docenti |
formazione digitale per 10 docenti |
 |
modulistica |
modello candidatura per formazione digitale (scadenza 12/09/2016) |
 |
riferimenti normativi |
formazione docenti |
  |
corso DSA |
piattaforma on line per formare docenti su DSA |
 |
webinar |
webinar in data 12 settembre 2016 (ore 17-18,30):didattica inclusiva |
 |
corsi on line |
corsi Zanichelli on line |
 |
webinar |
webinar Pearson:calendario |
 |
mooc |
elenco di MOOC |
 |
AGGIORNAMENTI NORMATIVI a.s. 2015/2016 |
Articolo |
Indicazioni MIUR per la formazione dei docenti |
|
Articolo |
Le competenze e il piano nazionale del patrimonio culturale |
|
Slides |
La valutazione del DS e dei docenti (atti di seminario regionale) - parte prima |
 |
Slides |
La valutazione del DS e dei docenti (atti di seminario regionale) - parte seconda |
 |
Articolo |
progetto programma il futuro
|
|
comunicato Miur e linee guida |
Linee guida Alternanza scuola-lavoro |
 |
alternanza scuola-lavoro |
guida interattiva |
 |
alternanza scuola-lavoro |
manuale commentato |
 |
alternanza scuola-lavoro |
Simucenter Puglia |
 |
alternanza scuola-lavoro |
Impresa Formativa Simulata |
 |
alternanza scuola-lavoro |
impresa formativa simulata e MIUR |
 |
alternanza scuola-lavoro |
simulatore IFSConfao |
 |
Invalsi |
Invalsi: la valutazione esterna delle scuole |
 |
MIUR |
circolare ministeriale relativa alla formazione delle Commissioni esami di stato 2015/2016 |
 |
informazioni |
motore di ricerca per individuare il codice nomina da inserire nella domanda esami di stato
|
 |
MIUR |
il Teatro nel Ptof |
 |
MIUR |
valorizzazione del merito |
 |
MIUR |
ordinanza ministeriale su mobilità a.s. 2016/2017 |
 |
MIUR |
assegnazione bonus al personale docente |
 |
MIUR |
ordinanza esami di stato a.s. 2015/2016 |
|
INDIRE |
piattaforma per comitato di valutazione |
 |
articolo |
la valutazione del Dirigente Scolastico |
 |
MIUR |
mobilità 2016/2017 |
 |
SITI E ARTICOLI UTILI a.s. 2015/2016 |
NoiPA |
per visionare/scaricare il cedolino |
 |
Avanguardie educative |
esperienze di didattica innovativa
|
 |
Indire
|
Tecnologie e processi di innovazione: la proposta di Avanguardie Educative
|
|
articolo |
Articolo divulgativo sui MOOC (massive open online courses) per gli insegnanti
|
 |
articolo
|
le otto competenze europee |
 |
articolo |
la scuola si apre al BYOD |
 |
start up |
master prof |
 |
articolo |
archivio digitale: il Cloud |
 |
sito |
sito di educazione globale |
 |
articolo |
tessera di riconoscimento per ingresso musei |
 |
indagine |
studenti, computer e apprendimento: dati e riflessioni (indagine Ocse Pisa 2012) |
 |
articolo |
PEC |
 |
articolo |
le caratteristiche del sistema Europass |
 |
sito |
Europass: le risorse per compilare un completo CV |
 |
sito |
Europass: le risorse per compilare il portafoglio delle competenze ( linguistiche e digitali) |
 |
sito |
sito in cui ogni giorno è possibile scaricare free un ebook di argomento didattico |
 |
articolo e webinar |
la didattica nel libro |
 |
slides |
educazione alla cittadinanza digitale |
 |
link |
la letteratura del '900 on line |
 |
articolo |
16 competenze da sviluppare a scuola |
 |
articolo |
breve storia di Internet |
 |
articolo |
il latino nel curriculum |
|
articolo |
scrivere per il WEB |
|
articolo |
arriva WeSchool,la piattaforma collaborativa |
 |
articolo |
le 8 migliori piattaforme elearning |
 |
articolo |
framework europeo competenze digitali |
 |
INTERCULTURA a.s. 2015/2016 |
sito |
Intercultura |
 |
materiali di studio |
webinar |
 |
materiali di studio |
rai scuola |
 |
materiali di studio |
esperienze di progetti in altri istituti scolastici |
 |
resoconto di un anno di studio all'estero |
sito creato dall'alunna Martina Galiotto classe V sez. E per descrivere l'anno di studio in Illinois |
 |
METODOLOGIE DIDATTICHE a.s. 2015/2016 |
materiali di studio |
l'importanza delle metodologie didattiche |
 |
materiali di studio |
le principali teorie di apprendimento |
 |
innovazione didattica con il digitale |
problem based learning |
 |
innovazione didattica con il digitale |
learning by doing |
|
innovazione didattica con il digitale |
problem solving |
|
innovazione didattica con il digitale |
Inquiry Based learning |
 |
tutor digitali |
la più grande piattaforma di tutoring per la scuola italiana |
|
articolo e links |
la comunicazione nell'apprendimento on line |
 |
video |
esperienza di didattica innovativa |
 |
video |
le basi metacognitive del'apprendimento |
 |
link |
concetto di pensiero critico |
 |
FORMAZIONE IN PRESENZA E ON LINE a.s. 2015/2016 |
mooc |
corso on line su Dante (per docenti e alunni) |
|
master in presenza |
master I livello "didattica e psicopedagogia per DSA e BES" Università di Bari |
|
corsi on line |
corsi di inglese |
 |
corsi on line |
corso di coding |
 |
corsi on line |
competenze digitali per la didattica |
 |
corsi on line |
una formazione a portata di click |
|
formazione MIUR |
formazione per referenti H |
 |
perfezionamento in presenza e on line |
Didalim: università di Bari |
 |
Università di Siena |
Progetto lauree scientifiche: formazione estiva docenti di matematica |
 |
Indire |
teacher Academy |
 |
WEBINAR a.s. 2015/2016 |
aggiornamento on line |
webinar organizzati dalla Mondadori:programma per a.s. 2015/2016
|
|
aggiornamento on line |
webinar organizzati dalla Pearson:da febbraio |
 |
aggiornamento on line |
webinar su sicurezza informatica:9 febbraio
|
 |
aggiornamento on line |
webinar su robotica educativa e coding: da febbraio
|
 |
aggiornamento on line |
webinar su intercultura: 26 febbraio |
 |
aggiornamento on line |
formazione eTwinning e webinar su PNSD: iscrizioni entro 28 febbraio |
|
aggiornamento on line |
registrazione di Webinar su DSA tenuto da prof. Giacomo Stella |
 |
aggiornamento on line |
formazione linguistica: opportunità formative per docenti |
 |
aggiornamento on line |
webinar su didattica per competenze : 1 aprile 2016 |
 |
aggiornamento on line |
webinar su intercultura: 13 aprile 2016 |
 |
aggiornamento on line |
mooc su biblioteca digitale: dal 12 aprile 2016 |
 |
aggiornamento on line |
webinar su informatica e cyberbullismo: 22 aprile 2016 |
|
aggiornamento on line |
webinar della Loescher |
 |
aggiornamento on line |
seminari on line per DS e docenti |
 |
DIDATTICA PER COMPETENZE a.s. 2015/2016 |
video |
la didattica delle competenze |
|
video |
concetto di "competenza" |
 |
materiale on line |
libro "didattica per competenze" da scaricare |
 |
materiale in pdf |
libri Loescher su competenze da scaricare |
 |
video |
unità di apprendimento |
 |
articolo |
sviluppare le competenze attraverso compiti autentici |
 |
videolezione de agostini scuola |
lavorare per competenze-lezione 1 |
|
videolezione |
lavorare per competenze-lezione 2 |
 |
videolezione |
lavorare per competenze-lezione 3 |
 |
videolezione |
lavorare per competenze-lezione 4 |
 |
videolezione |
lavorare per competenze-lezione 5 |
 |
articolo |
le rubriche di valutazione |
 |
sito |
strumenti per creare una rubrica di valutazione |
 |
strumenti |
creare rubriche di valutazione con Rubistar |
 |
sito |
guida pratica alla certificazione delle competenze |
 |
webinar |
didattica per competenze |
 |
RISORSE DIDATTICHE a.s.2015/2016 |
articolo e links |
mappa di riepilogo per DSA-H-BES-PDP-PDF-PEI |
 |
articoli e links |
diagnosi DSA:cosa fare dopo? |
|
articoli e links |
vincere la dislessia: webinar con riferimenti alla didattica disciplinare |
 |
INDIRE |
Scuola Valore |
 |
COMMUNITY a.s. 2015/2016 |
etwinning |
la community dei docenti in Europa |
|
etwinning |
perchè iscriversi a Etwinning |
 |
videoturorial |
come muovere i primi passi in Etwinnig |
 |
RISORSE PER DISCIPLINE a.s. 2015/2016 |
materiali e piattaforma
|
tematiche relative a UE e cittadinanza europea |
 |
esercizi on line |
(materia:italiano) analisi logica e analisi del periodo on line
|
 |
materiali on line |
(materia:filosofia) introdurre alla filosofia con il cinema |
 |
materiali on line |
(materia:filosofia) filosofia e linguaggio teatrale |
 |
materiali on line |
(materia:filosofia):storia del pensiero scientifico e filosofico |
 |
materiali on line |
(materia:filosofia): pubblicazione on line della prof. Attollino |
 |
FLIPPED CLASSROOM a.s. 2015/2016 |
video |
in che cosa consiste? |
 |
presentazione |
esempi |
 |
piattaforma di condivisione |
flipped classroom repository |
 |
webinar |
percorsi interdisciplinari di letteratura con il metodo della flipped classroom |
 |
APP a.s. 2015/2016 |
la tavola periodica della tecnologia didattica
|
ogni elemento della tavola corrisponde ad uno strumento tecnologico
|
 |
la tavola periodica dello storytelling |
ogni elemento propone uno dei possibili tropi utilizzati nello storytelling |
 |
atavist |
piattaforma free per storytelling |
 |
symbaloo |
applicazione per "organizzare" il desktop |
 |
la tavola periodica per la pubblicazione sul web |
ogni elemento della tavola corrisponde ad una tipologia di pubblicazione sul web ed indica i formati da utilizzare |
 |
articolo |
spiegazione app 123:laboratorio online per editare audio e video |
 |
app |
app123 |
 |
app |
capturecast: per registrare quanto avviene su desktop |
|
app |
Lidia Digital learning |
 |
app |
teachThought-List.ly: elenchi di apps per la didattica |
 |
TUTORIAL E GUIDE a.s. 2015/2016 |
guida |
come usare Google Drive |
|
video |
uso di Google Drive nella didattica |
 |
tutorial |
raccolte di videotutorial |
|
tutorial |
come creare una lezione su RAI Scuola |
|
tutorial |
come creare mappe: WiseMapping |
 |
guida |
orientarsi nel Cloud di Google |
 |
tutorial |
come creare mappe con Coggle |
 |
tutorial |
come creare lezioni con ClassFlow |
 |
tutorial |
come creare video didattici |
 |
STRUMENTI a.s. 2015/2016 |
pocket |
come salvare e organizzare i contenuti che si "incontrano" durante la navigazione |
 |
padlet |
il "muro"virtuale per appuntare on line |
 |
notebookcast |
la "lavagna on line" |
|
persuasion MAP |
come costruire un discorso convincente...in una mappa |
|
SafeShare |
come usare i video di youtube eliminando la pubblicità: indicazioni per uso di SafeSchare |
 |
Tackk |
come creare pagine ricche di contenuti multimediali: Tackk |
 |
Storify |
app per creare storytelling |
 |
CONCORSI ed OPPORTUNITA' FORMATIVE PER ALUNNI a.s. 2015/2016 |
Wiki Loves Monuments |
Un concorso per arricchire voci di Wikipedia
|
 |
scrivoanchio |
concorso di scrittura creativa |
 |
youngbusinesstalents |
concorso di economia |
 |
esperienza di fisica |
studenti delle superiori alle prese con in dati del CERN |
 |
USRPuglia e AICA |
concorso I.T.is mine! è ora di coding |
 |
MIUR e valorizzazione delle eccellenze |
giochi della chimica 2016 |
 |
concorso |
concorso di fotografia |
 |
MIUR |
public speaking |
 |
concorso |
concorso @Repubblica: il mistero del matematico |
 |
corso |
progetto Repost |
 |
concorso MIUR |
iMiei10Libri- concorso MIUR |
 |
concorso |
High School Game 2016 |
 |
CLASSI VIRTUALI a.s. 2015/2016
|
classe virtuale
|
EASYCLASS: classe virtuale
|
 |
classe virtuale |
FIDENIA: il social learning |
 |
CONVEGNI a.s. 2015/2016 |
Bari 23 febbraio 2016 |
insegnare oggi la matematica:cosa,come e perchè |
 |
Fisciano 6-8 aprile 2016 |
matematica e letteratura 2016: alla scoperta di nuove analogie |
 |
Bari 7 aprile 2016 |
Baldi sul tema : Calvino e l'ecologia-la nuvola di smog |
 |
Udine 19-21 aprile 2016 |
DIDAMATICA 2016 |
 |
Bari 20-21 maggio 2016 |
IV meeting docenti virtuali e insegnanti 2.0 |
 |
Modena 7-8-9 settembre 2016 |
Designe the future! |
 |
NEOASSUNTI a.s. 2015/2016 |
slides |
iscrizione ad Ambiente Neoassunti Indire |
 |
slides |
anno di formazione step by step |
|
slides |
il percorso di formazione |
 |
slides |
il bilancio delle competenze |
 |
slides |
le attività di formazione on line |
 |
slides |
le risorse Indire |
 |
slides |
documentare l'attività didattica |
|
slides |
linee guida per osservazione peer to peer |
 |
materiale informativo |
per tutor dei neoassunti |
 |
materiale informativo |
per docenti neoassunti |
|
formazione neoassunti |
convocazione per formazione in presenza dei neoassunti 2015/2016 |
 |
formazione neoassunti |
apertura piattaforma anche per i tutor |
 |
BANDI per attività dei docenti e BANDI PER FINANZIAMENTI a.s. 2015/2016 |
Casio |
Progetto “Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali” - fornitura gratuita di kit CASIO |
 |
Fastweb |
Protocollo d'Intesa a supporto di progetti di innovazione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale”
|
 |
Eppela |
accordo Miur-Fastweb-Eppela
|
 |
bookabook |
proponi il tuo libro
|
|
SNV |
bando per Osservatori Esterni SNV (prove Invalsi)
|
 |
MIUR-TED |
MIUR-TED nelle scuole italiane
|
 |
MIUR |
bando per candidarsi come commissario/presidente per concorso a cattedra
|
 |
USRPuglia |
bando per candidarsi come esperto in laboratori formativi-formazione neoassunti 2015/16
|
 |
eTwinning |
concorso fotografico
|
 |
MIUR |
bando Curricoli digitali
|
 |