a.s. 2021/2022

 

Quest'anno l'edizione di Art&Science prevede una  fase creativa durante la quale i ragazzi realizzeranno una composizione artistica su uno dei tanti temi affrontati durante la fase formativa.
La fase finale dell’edizione barese di “Art & Science Across Italy” si svolgerà presso il Castello Normanno Svevo di Bari con l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti, insieme alla mostra nazionale I Colori della Scienza, che ospita una decina di opere di artisti internazionali sul tema dell’arte ispirata alla ricerca scientifica.

Un comitato di scienziati e artisti giudicherà le migliori otto opere che approderanno alla finale nazionale prevista al Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) nel maggio 2022. I gruppi vincitori riceveranno una borsa di studio per un master al CERN di Ginevra.

I nostri alunni sono stati coinvolti nel progetto già dallo scorso anno e ora realizzeranno una serie di opere che verranno esposte prima nel nostro istituto e poi a Bari.

 

 

a.s. 2020/2021

Art & Science across Italy

art & Science across Italy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Art & Science across Italy è un progetto Europeo del network CREATIONS (H2020) organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra.

Il progetto è rivolto agli studenti dei licei italiani e promuove la divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte.

 
 
 
Il progetto è strutturato in step progressivi con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop tenuti da esperti del mondo scientifico e dell’arte, e attività di tutoraggio durante la realizzazione delle composizioni artistiche. 
 
visualizza e/o scarica il programma pdf