
ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Si comunica ai genitori interessati che le iscrizioni alle prime classi della scuola secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2021/2022 potranno essere effettuate esclusivamente on line dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021. Successivamente al 25 gennaio 2021 per le iscrizioni non effettuate nei termini sopraindicati ci si potrà rivolgere per indicazioni e assistenza agli uffici di segreteria del nostro Istituto.
COME REGISTRARSI 
COME SI PRESENTA LA DOMANDA
COSA SUCCEDE DOPO L'INOLTRO
Circolare Ministeriale Prot. n.20651 del 12/11/2020 
Circolare Ministeriale Prot. n.34397 del 20/11/2020 
Allegato 1 - LICEI 
Allegato 2 - TECNICI 
Allegato 3 - PROFESSIONALI 
MINI GUIDA DEL MIUR 
ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE
Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:
- individuare la scuola di interesse, anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro"; per accedere ai nostri Istituti si possono utilizzare i codici meccanografici;
- registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/, seguendo le indicazioni ivi presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 19 dicembre 2020, con anticipo rispetto all'apertura delle procedure di iscrizioni on line (4 gennaio 2021);
- video esplicativo per le operazioni di registrazione :

- compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line";
- il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.
AVVERTENZE GENERALI
- Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione
- Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole
- L’iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale avviene attraverso la generazione di un codice provvisorio
- In presenza di certificazione di disabilità, o BES la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola.
- In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
- E' buona norma leggere i criteri di accoglimento delle scuole presenti sul sito dell'Istituto, prima di fare domanda d'iscrizione e l’ informativa relativa al trattamento dei dati personali
- In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di cui sopra), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
- Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni .
A partire dal 4 gennaio 2021, per assicurare alle famiglie il necessario supporto, la segreteria didattica osserverà il seguente orario di ricevimento:
- dal lunedì al sabato: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- mercoledì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30
CONFERMA ISCRIZIONI PRIMO ANNO 2021/2022
da stampare e consegnare in SEGRETERIA DIDATTICA a giugno 2021
(dopo gli esami di terza media e dopo aver ritirato l'attestato dalla segreteria della scuola media)
Cartellina elenco documentazione |
 |
Conferma iscrizione PRIMO anno_dati |
 |
Patto di corresponsabilità educativa |
 |
Integrazione Patto di corresponsabilità |
 |
Regolamento per la Didattica Digitale Integrata |
 |
|