Ciak si Guida è un concorso organizzato dall'Ufficio di Gabinetto della Polizia Locale di Milano, in collaborazione con l'Ufficio Educazione Stradale, che coinvolge bambini e ragazzi di tutte le scuole, a partire da quella primaria, presenti sul territorio nazionale. L'iniziativa, promossa dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e Regione Lombardia, nell'ambito del progetto "INSIEME" del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.
Il progetto si pone l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui temi della Sicurezza Stradale; comprendere l'importanza del rispetto delle regole, il valore della vita, educare a una guida sicura, sviluppare una maggiore capacità di percezione del "rischio" in ambiente stradale.

Per partecipare i ragazzi sono invitati a realizzare uno spot o un fumetto a tema, attraverso i quali esprimersi a livello creativo, comunicativo e tecnico utilizzando i moderni mezzi multimediali; questo è il denominatore comune che, favorendo la socializzazione ed il lavoro in team, permette ai partecipanti di trasformarsi in registi, attori, sceneggiatori, musicisti e intraprendere un percorso formativo orientato verso una "peer education".

Per informazioni seguire questo link.