L'area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprende: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
Con nota prot. 40 del 13/01/2021 il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso alle Istituzioni scolastiche il Decreto 29/12/2020, n. 182, con il quale sono definite le modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui al decreto legislativo 66/2017 e il nuovo modello di piano educativo individualizzato (PEI).
Si allegano nota MI, Decreto 182/2020, Linee Guida, Modelli PEI allegati al decreto, scheda per l’individuazione del debito di funzionamento e Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza.
Allegati
Inclusione e nuovo PEI comunicazione n. 594
Piano Educativo Individualizzato, da martedì 4 maggio il nuovo ciclo di webinar per i docenti. Sei incontri di formazione sui modelli nazionali
(si accede solo con l'account @canudo.edu.it) cliccare sul seguente link
per consultare le risorse cliccare sul seguente
Scuola e privacy: dagli alunni BES alle registrazioni delle lezioni, documentazione e graduatorie docenti. Il riepilogativo del Garante per la privacy
Guida Anffas alla Buona inclusione scolastica - Edizione Novembre 2020
Portale ministeriale inclusione e nuovo PEI
conferenza di formazione a.s. 2017-2018
Visualizza e/o scarica il Protocollo di Accoglienza per alunni con DSA
Visualizza e/o scarica l'informativa sui BES
Normativa DSA
Documentazione d'uso DSA e BES