ASSOCIAZIONE GENITORI DELL'ISTITUTO

 

 

Attiva sul territorio di GIOIA DEL COLLE a partire dall’anno scolastico 2013-2014, l’Associazione  dei Genitori degli studenti dell’I.I.S.S. “Canudo”, nata dalla semplice idea di un gruppo ristretto di  genitori, si è trasformata in una realtà più importante che conta al suo interno numerosi iscritti e che  ha come obiettivo primario quello di operare in stretto contatto con l’istituzione scolastica. Il Canudo 

Marone- Galilei è comprensivo dei licei Scientifico, Classico e dell'Istituto Tecnico Industriale con  una popolazione studentesca assai numerosa. L’Associazione si propone, dunque, di coinvolgere e  far partecipare alla vita scolastica anche le famiglie degli alunni con il fine di sostenere ed arricchire  la proposta dell’offerta formativa ampliandone le prospettive, promuovendo essa stessa attività  culturali e sociali; ma non solo, in alcuni casi il contributo dell'associazione è risultato determinante  nell'agevolare l’attuazione di progetti contraendone i tempi di realizzazione.  

La guida dell’Associazione è affidata ad un genitore eletto dall’assemblea dei soci in seguito a  votazioni che si tengono ogni anno, dall’anno scolastico 2021/2022 la Presidenza è stata affidata ad  Antonia Bellafronte, affiancata e supportata dall’ organo amministrativo, il Consiglio Direttivo, che  ha il compito di programmare e attuare le attività per l’anno sociale in corso.  

In particolare nel corso di questi anni le attività svolte sono state sia iniziative di cui l’Associazione  si è resa organizzatrice e promotrice e sia iniziative cui ha offerto supporto nel corso dell’anno  scolastico con contributi di natura organizzativa, logistica ed economica.  

Di seguito ne elenchiamo alcune tra le più significative.  

* Lectio Magistralis 

Sguardi d’autore sul mondo e sguardi d’arte sul mondo.  

Tutte le lectio Magistralis sono state organizzate dai docenti dei vari dipartimenti disciplinari,  coadiuvati da un team di studenti, con il sostegno dell’Associazione Genitori e dell’Assessorato alla  cultura del Comune di Gioia del Colle. In occasione del centenario della morte di Canudo, ciclo di  Lectio Magistralis su Canudo e le sette arti da lui codificate.  

*Progetto Canudo  

Sostegno a tutte le iniziative e attività organizzate dal nostro istituto in occasione del centenario della  morte del famoso intellettuale cui Gioia del Colle ha dato i natali. 

 *Progetto lettura  

Sostegno e partecipazione agli incontri con gli autori.  

*Conferenza e dibattito  

 Organizzazione dell’incontro rivolto alle classi IV e aperto alla cittadinanza “Costituzione, cultura e  legalità” con il Procuratore della Repubblica Giovanni Colangelo e il sociologo, scrittore e giornalista  Leonardo Palmisano.  

* Festival Chièdiscena  

Sostegno e patecipazione al festival di teatro organizzato da Sic! ProgettAzioni Culturali.  

*Rossini Arte Donna  

Sostegno e contributo con la vendita dei biglietti della lotteria il cui ricavato è stato devoluto alla  Fondazione ONLUS Nadia Toffa ed in particolare al reparto di Oncoematologia pediatrica.  

* Incontri con l’avv. Antonio Maria La Scala  

Appuntamenti organizzati dalla nostra Associazione di tipo formativo e divulgativo rivolto alle  

classi II e III dei licei e dell’ITI su temi di grande attualità ed interesse come “I nuovi rischi della rete:  sexting e adescamenti” e ancora “Violenza di genere e reati sessuali”  

* Corso di Logica  

Tradizionale corso tenuto per noi dal dirigente scolastico Rocco Fazio  

rivolto agli studenti di III, IV e V anno, in preparazione ai test di ingresso  

universitari.  

Attestato di frequenza con relativi crediti scolastici. 

 * Sportello psicologico  

Per anni un servizio garantito dalla nostra Associazione e affidato al dottor Francesco Morgese, con  possibilità per gli studenti di prenotare il proprio colloquio e incontrarlo riservatamente.  

* Corso di formazione per docenti e genitori  

Sempre a cura del dottor Francesco Morgese e della dottoressa Vittoriana Guglielmi. Attraverso  questo corso si è affrontato: Il trauma, l’apprendimento ai tempi del Covid, gli strumenti per costruire  una relazione efficace e favorire il cambiamento.  

Attestato di frequenza e certificazioni per crediti formativi.  

* Adesione e partecipazione alla manifestazione per la pace  

In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina l’Associazione Genitori ha affermato il proprio  dissenso e la propria intransigenza nei confronti dell’uso delle armi e della violenza prendendo parte  al corteo della pace che ha sfilato per le strade di Gioia del Colle.  

* Corso BLSD e utilizzo DAE  

Corso affidato all’ istruttore nazionale IRC Luciano Mancino e rivolto a genitori, docenti, personale  scolastico, alunni del V anno, cittadinanza.  

Rilascio di certificazione.  

* Raccolta fondi e farmaci per emergenza Ucraina  

Insieme al Consiglio di Istituto abbiamo organizzato una lotteria a supporto di una raccolta fondi  promossa da Croce Rossa il cui ricavato è stato devoluto al numero solidale 45525. 

 * Progetto Martina  

Promosso dal Lions club “Terra dei Peucezi” di Gioia del Colle, un service Nazionale che si ripropone  ogni anno con l’intento di parlare ai giovani dei tumori per diffondere conoscenze e cultura della  prevenzione.  

* Notte del Liceo  

Serata di eventi culturali a cura di docenti e studenti presso il Liceo classico.  

* Debate May  

Torneo di debate strutturato dai docenti referenti, cui abbiamo fornito nel corso degli anni gadgets di  vario genere e partecipato alle premiazioni: spillette, mascherine Ffp2 con stampato il logo del debate  del nostro istituto, manifesto in tessuto, shopper e libri.  

* Premiazione di studenti che si sono distinti in competizioni e concorsi  Abbiamo premiato con la t- shirt della nostra associazione:  

  1. le squadre Debate dei licei che hanno gareggiato raggiungendo il traguardo della finale nazio nale;  
  2. la squadra di Young Business Talents, prima classificata al concorso nazionale;  3. il team Robotico ITI, menzione speciale Roma Cup 2022.  
  3. Studenti dei tre istituti che hanno raggiunto risultati di eccellenza in progetti scolastici.  

Nell’arco di questi anni tante altre sono state le attività e i progetti  

individuati e portati a termine:  

* acquisto di defibrillatori con relativo corso di formazione per l’utilizzo degli stessi, rivolto ai ragazzi  ed agli adulti; 

 * restauro di collezioni di animali e di minerali presenti nel laboratorio scientifico del liceo classico;  

* organizzazione di un corso di Diritto tenuto da professori universitari e nomi illustri del modo  giuridico;  

* conferenze sulla legalità con l’intervento di magistrati e simulazioni di processi legati al traffico e  allo spaccio di sostanze stupefacenti;  

* concerti di Natale;  

* corsi di Primo Soccorso; convenzioni con associazioni di volontariato sociale come "vivi la strada"  che ha formato i ragazzi ad un corretto comportamento ed educazione stradale anche con il supporto  di testimonianze dirette.  

* progetti legati ad attività sportive come la pallavolo o il basket, con particolare attenzione alla  disabilità;  

* conferenze sulla dislessia;  

* corsi di inglese per genitori e docenti;  

* supervisione e vigilanza in occasione di alcune giornate dell’arte e balli di fine anno;  * annuario scolastico; 

 *Intercultura con accoglienza e sostegno organizzativo delle classi provenienti da stati esteri  gemellate con il nostro Istituto.  

* venerdì dell'ambiente, con la trattazione di tematiche relative ai cambiamenti climatici, con  particolare attenzione al nostro territorio, discussi insieme ad autorevoli ospiti;  

* acquisto di impianto audio mobile e lavori di piccola manutenzione degli edifici scolastici;  * collaborazioni in occasione di open day e orientamento in entrata;  

  

   Sono aperte le iscrizioni per il corrente anno scolastico.

 

La quota associativa annuale ha un costo di 10 euro.

 

Invitiamo tutti i genitori ad iscriversi all’Associazione per partecipare attivamente alla vita scolastica dei nostri figli, condividendo con loro le varie iniziative proposte e contribuendo così a rendere la scuola un centro di sviluppo sociale e culturale sul nostro territorio.

Consultare il sito internet dell’Istituto www.canudo.edu.it

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni scrivere all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                      

Il Consiglio Direttivo

 

Modulo di adesione alla Associazione Genitori
Statuto Associazione Genitori

Convocazione ASSEMBLEA STRAORDINARIA dei soci per elezione presidente A.S. 2022/23

com. 264

Convocazione ASSEMBLEA STRAORDINARIA dei soci per elezione presidente A.S. 2021/2022   

Convocazione ASSEMBLEA SOCI- gennaio 2022 

 

INIZIATIVE PROPOSTE DALL'ASSOCIAZIONE GENITORI PER L'A.S. 2021/2022

CORSO DI LOGICA 

MODULO DI ISCRIZIONE 

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI E DOCENTI 

MODULO DI ISCRIZIONE

Locandina 

 

SPORTELLO DI ASCOLTO PER ALUNNI 

 

"Corso BLS-D e utilizzo del DAE” promosso da Associazione Genitori

 

 ASSEMBLEE DELL'ASSOCIAZIONE GENITORI   

 

iniziative proposte dall'Associazione Genitori per l'a.s. 2019/2020

 

modulo di adesione al corso di LOGICA (per alunni)
modulo di adesione al corso base di inglese (per genitori)
modulo di adesione al corso base di tedesco (per genitori)
modulo di adesione al corso A2 di inglese (per genitori)
modulo di adesione al corso B2 di inglese (per genitori)

EVENTO VIVI LA STRADA

 

COM. 406

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI E DOCENTI

 

COM. 419

 

 

LE INIZIATIVE DELL'ASSOCIAZIONE GENITORI IN COLLABORAZIONE CON I.I.S.S. "CANUDO-VIRGILIO-GALILEI" a.s. 2018/2019

 

PROGETTO LECTIO MAGISTRALIS  COM. 170

PROGETTO CORSO DI LOGICA  COM. 176 con allegato Modulo di adesione 

 

Avvio corsi di lingue COM. 190 

Modulo di Inglese BASE1 

Modulo di Inglese BASE2 

Modulo di Tedesco BASE1 

 

SPORTELLO DI ASCOLTO 

CORSO DI TEATRO PER DOCENTI 

CORSO DI TEATRO PER GENITORI