a.s. 2019/2020

La legge di bilancio 2019 è intervenuta sull’alternanza scuola-lavoro, riducendone il monte ore da svolgere negli ultimi tre anni e modificandone il nome.

Il Miur, con nota n. 3380 dell’8 febbraio 2019, ha fornito indicazioni in merito.

L’Alternanza scuola lavoro, già dall' anno scolastico 2018/2019, ha cambiato denominazione, assumendo quella di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento hanno durata:

• non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

LINEE GUIDA PCTO ottobre 2019

progetti  PCTO da attivare per il LICEI

( di prossima pubblicazione per le classi terze)

modulistica per docenti LICEI

5 B

LEO ANGELA (A013)

MODULISTICA per alunni

copertina per la relazione finale di ASL (classi quinte)

schema relazione finale di ASL (classi quinte)

CORSO SU SICUREZZA - IN PIATTAFORMA ON LINE MIUR

I percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità e-Learning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Le studentesse e gli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori potranno accedere alla Piattaforma dell'Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

video esplicativo

accesso alla piattaforma

indicazioni per la procedura

MONITORAGGI febbraio 2019

Monitoraggio licei classi quarte
Monitoraggio licei classi quinte
Situazione complessiva licei classi quarte e quinte
Triennio ITT

NUOVE CONVENZIONI STIPULATE PER L'A.S. 2018/2019

a.s. 2017/2018

La nostra Alternanza Scuola Lavoro: una sfida possibile

DATI DEL PROGETTO

Tipologia: Indirizzo Classico Scientifico Scienze Applicate

Classi coinvolte: TERZO QUARTO QUINTO ANNO

INDIRIZZO CLASSICO SCIENTIFICO E SCIENZE APPLICATE

Numero alunni coinvolti: 300 Età 16/18 anni

Referente del Progetto: Prof.ssa Pietrina De Giorgi

Tutor: Prof. sse Angela Ida Cipriani, Fausta De Michele, Elisa Labbate, Avv. Angela Leo, Angela Leo, Loredana Lippolis, Prof. Vincenzo Martino Natile

PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’Alternanza Scuola Lavoro è diventa obbligo di legge a partire dall’ anno scolastico 2015-16 per  tutti gli studenti delle classi terze del   secondo ciclo di istruzione, con una differente durata rispetto agli ordinamenti:   400 ore negli istituti tecnici e professionali e   200 nei Licei. Non si tratta dunque di un progetto, ma di una modalità didattica da inserire nel Piano Didattico Triennale dell’Offerta Formativa, in accordo con il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei.

Le finalità si possono riassumere nella

• attuazione di modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti, sotto il profilo culturale ed educativo, agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, collegando sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;
  • l’arricchimento del la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • il favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • la realizzazione di un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la loro partecipazione attiva nei processi formativi;
  • il correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

L’IISS ‘R. Canudo’ ha colto l’ opportunità dell’Alternanza Scuola Lavoro per valorizzare e potenziare un aspetto che contraddistingue da tempo  la propria offerta formativa: l’integrazione con il territorio.

Ci si aspetta che attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro, delle sue dinamiche, delle competenze che richiede, gli studenti siano  stimolati a scoprire la propria vocazione personale e a confrontarsi con l’operatività ed un sapere pratico, fondato sull’esperienza. Sotto questo profilo, l’ambiente del lavoro  si offre come naturale luogo di apprendimento di quelle competenze di cittadinanza  che il lessico aziendale   declina in una variegata gamma di softskills  - o lifeskills - oggi indispensabili nel mondo del lavoro.

La nostra Alternanza Scuola Lavoro: una sfida possibile in un territorio che sta rispondendo con apertura e disponibilità alla crescita dei nostri studenti.

Descrizione  Clicca per accedere,
visualizzare