Notte Nazionale del Liceo Classico - IX edizione
Notte Nazionale del Liceo Classico - VIII edizione
Notte Nazionale del Liceo Classico - VII edizione
In occasione della VII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione a cui hanno aderito circa trecento licei italiani, si è pensato di evidenziare il valore aggiunto che il Liceo Classico “P. Virgilio Marone” di Gioia del Colle possiede, ricco com’è di talenti che si esprimono anche nel linguaggio teatrale, grazie alla collaborazione con l’associazione Sic! ProgettAzioni Culturali - Teatrolab, e situato in un territorio di straordinario interesse culturale, caratterizzato dalla vicinanza del Parco Archeologico di Monte Sannace. Queste peculiarità, che fanno del Liceo Classico di Gioia del Colle una realtà pressoché unica a livello territoriale, sono state simbolicamente rappresentate in una pièce teatrale, ispirata alla figura del Minotauro della mitologia classica, nella rielaborazione di Dürrenmatt e Borges, e ambientata nel Parco Archeologico di Monte Sannace.
Il video, realizzato per la regia di Maurizio Vacca, è stato presentato nell’evento on line del 28 maggio dalle 16.00 alle 17.30 circa
Nel corso dell’evento sono intervenuti per i saluti il DS prof. Rocco Fazio, il direttore del Museo e del Parco Archeologico di Gioia del Colle dott. Fabio Galeandro, l’assessore alla cultura del Comune di Gioia del Colle avv. Lucio Romano e, per un breve intervento, il prof. Federico Condello, ordinario di filologia greca presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, autore del libro La scuola giusta. In difesa del Liceo Classico (2018), oltre alla dott.ssa Ginevra Panzarino, già alunna del Liceo “P. Virgilio Marone” e ora archeologa e dottoranda presso l’Università di Valencia.
La Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta quest’anno alla VII edizione e nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), è sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è stata quest’anno introdotta dal brano inedito “La DAD” del cantautore fiorentino Francesco Rainero.
Notte Nazionale del Liceo Classico - IV edizione
Cosa mangiavano gli antichi Romani e com'erano i loro banchetti? A queste domande hanno cercato di rispondere gli alunni delle classi 4A e 4B del Liceo Classico "P. Virgilio Marone" di Gioia del Colle (BA) con un attento lavoro sulle fonti letterarie antiche, che propongono qui in un video presentato dal vivo in occasione della IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, il 12 gennaio 2018. A tavola con i Romani: