PIANO SCUOLA ESTATE 2021

un Ponte per il nuovo inizio

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno.

Avviso Pubblico pdf

Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio pdf

IDEArium. Il primo portale di Crowdfunding della Scuola

Manuale operativo PON

Pagina facebook

Piano Scuola Estate, fasi ed istruzioni. Scarica modelli: schema progetto, disponibilità docenti, rilevazione bisogni famiglie, circolare ed altro

EDUCAZIONE CIVICA

a.s. 2020/2021

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, è un piano di intervento nazionale volto a:

• promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere, mediante l’offerta di occasioni di orientamento attivo che pongano gli studenti delle Scuole secondarie superiori come soggetti di fronte alle discipline scientifiche;
  • realizzare iniziative di formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor che affiancano i corsi di base dei primi anni al fine di: fornire ai tutor strumenti di base necessari per l’identificazione delle difficoltà che incontrano gli studenti e per realizzare le forme di sostegno più adatte; predisporre materiale di supporto didattico alle attività di tutorato; sviluppare di azioni di monitoraggio per l’identificazione delle modalità più efficaci di tutorato.
  • realizzare attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l’obiettivo di verificare la preparazione all’ingresso nelle Università in relazione ai requisiti richiesti e di accrescere la consapevolezza delle loro conoscenze ai fini della scelta del percorso formativo;
  • fornire agli insegnanti in servizio delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale mediante la partecipazione attiva alla progettazione delle attività realizzate congiuntamente con l’Università.

Il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro partecipa al Piano Nazionale Lauree Scientifiche e ne condivide finalità e attività.

Finalità (dal sito nazionale PLS)

Le iniziative proposte dal nostro Istituto in collaborazione con li Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari sono:

Anno Accademico/Scolastico 2016-2017

Laboratorio: LA MATEMATICA DI GOOGLE

Docente Università: Prof. Alessandro Pugliese

Docenti Scuola: Pierangelo Leone

Numero di studenti coinvolti delle classi: 18

Anno Accademico/Scolastico 2017-2018

Laboratorio: MATEMATICA E LETTERATURA

Docente Università: Prof.ssa Sandra Lucente

Docenti Scuola: Francesco Labarile, Piera Schiavone, Angela Teresa Attollino

Numero di studenti coinvolti delle classi: 28

Prodotti:

– Gli studenti hanno elaborato video e testi per il concorso ROMANAE DISPUTATIONES: LA NATURA DEL BELLO

– I docenti di questo laboratorio hanno presentato un articolo per il convegno DIDAMATICA 2018 sui temi trattati: RD & PLS…per guardare “oltre”

Anno Accademico/Scolastico 2018-2019

Laboratorio: COMUNICARE LA SCIENZA

Docente Università: Prof.ssa Sandra Lucente

Esperti esterni: Dott. Gaetano Prisciantelli (RAI)

Docenti Scuola: Francesco Labarile, Piera Schiavone, Angela Teresa Attollino

Numero di studenti coinvolti delle classi: 24

Prodotti:

Anno Accademico/Scolastico 2019-2020

Laboratorio: LA MATEMATICA DI GOOGLE

Docente Università: Prof. Alessandro Pugliese

Docenti Scuola: Francesco Labarile, Annamaria Labellarte

Numero di studenti coinvolti delle classi: 18

Lectio Magistralis: TRA BABELE E IL VILLAGGIO GLOBALE

Evento ospitato nel ciclo di lectio magistralis “Sguardi d’autore sul mondo”.

Docente università (relatore): prof.ssa Sandra Lucente

Docente scuola (introduce e modera): prof. Francesco Labarile

Art & Science across Italy

art & Science across Italy

Art & Science across Italy è un progetto Europeo del network CREATIONS (H2020) organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra.

Il progetto è rivolto agli studenti dei licei italiani e promuove la divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte.

Il progetto è strutturato in step progressivi con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop tenuti da esperti del mondo scientifico e dell’arte, e attività di tutoraggio durante la realizzazione delle composizioni artistiche.

visualizza e/o scarica il programma pdf

GIORNATA DELLA MEMORIA

"We choose to remember!

NOI SCEGLIAMO DI RICORDARE !"

clicca    per visualizzare il contenuto

Il sito racchiude tutte le attività svolte dai docenti e studenti in occasione della Giornata della Memoria,

perché l'esercizio della Memoria è sempre una scelta consapevole,

che nasce dalla volontà di ricordare la barbarie e le persecuzioni,

che l'animo dell'uomo può compiere ancora,

quando non ricorda più il valore della dignità dell'uomo.

Referente del progetto

prof. Loredana Lippolis